Gli scontri chiave della semifinale di Champions League tra Real Madrid e Bayern Monaco

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Gli scontri chiave della semifinale di Champions League tra Real Madrid e Bayern Monaco

La battaglia tra Harry Kane con Antonio Rudiger sarà fondamentale mercoledì sera
La battaglia tra Harry Kane con Antonio Rudiger sarà fondamentale mercoledì seraAFP
Gli spagnoli, 14 volte vincitori del torneo, affrontano i bavaresi, a loro volta capaci di trionfare in sei occasioni

Dopo il pareggio per 2-2 dell'andata della scorsa settimana, il match di ritorno si giocherà su dei piccoli dettagli. AFP Sport analizza le sfide individuali che potranno spostare gli equilibri di questa partita. 

Lunin contro Neuer: la nuova stella contro il grande esperto

Manuel Neuer, ampiamente riconosciuto come uno dei più grandi portieri della storia del calcio, è ancora un valore sicuro, nonostante i suoi 38 anni.

Vinicius Junior lo ha battuto due volte all'andata, ma il vincitore della Coppa del Mondo nel 2014 con la Germania, come spesso accade, ha compiuto alcune parate fondamentali.

Il Bayern ha bisogno che il suo portiere sia solido come d'abitudine se vuole tornare a Wembley, 11 anni dopo il trionfo contro il Dortmund.

Il suo omologo, l'inesperto ucraino Andriy Lunin, è stato l'inatteso protagonista del quarto di finale contro il Manchester City, con due rigori parati.

Con un Harry Kane in forma smagliante, anche il portiere degli spagnoli dovrà dare il meglio di sé, soprattutto se  25enne vorrà mantenere il suo posto dopo il rientro del titolare, il belga Thibaut Courtois, che vuole riprendersi il suo posto dopo una lunga assenza per infortunio.

Kane contro Rudiger: Uno scontro tra pesi massimi

La roccia difensiva tedesca Antonio Rudiger avrà ancora una volta il compito di contenere il centravanti inglese, cosa che ha fatto piuttosto bene a Monaco, anche se Kane ha comunque trasformato un calcio di rigore.

Con il teutonico su di lui, il 9 del Bayern potrebbe essere tentato di abbassarsi un po' di più per legare il gioco e innescare così le veloci ali che giocano al suo fianco.

In una posizione di forza per vincere la Scarpa d'Oro - ha 36 gol in Bundesliga - Kane è in lotta con Kylian Mbappe per finire in testa alla classifica dei marcatori della Champions League. Entrambi, infatti, hanno segnato otto gol fino a questo momento.

Il capitano dell'Inghilterra è anche alla ricerca del primo trofeo della sua carriera, a 30 anni suonati. Un trofeo che sogna di vincere in patria, nel glorioso stadio di Wembley.

Kroos vs Laimer: sfida a centrocampo

Toni Kroos, il 34enne metronomo autore del passaggio per il gol iniziale di Vinicius all'Allianz Arena, ha brillato a Monaco, soprattutto nel primo tempo.

Il secondo tempo è stato per lui più difficile, perché la sua squadra è stata colta di sorpresa da un Bayern molto più intraprendente.

Ciò è dovuto in parte all'uomo che gli si opponeva direttamente, Konrad Laimer, che si muoveva praticamente ovunque, facendo pressing e recuperando il pallone.

L'austriaco si è infatti dimostrato capace di accelerare il gioco passando il pallone o correndo nello spazio lasciato da Kroos.

Il tecnico madrileno Carlo Ancelotti se ne sarà sicuramente accorto e potrebbe utilizzare Eduardo Camavinga in mediana e puntare su Aurelien Tchouameni come difensore centrale per aiutare a tappare eventuali falle.

Battaglia per il dominio delle ali

Nella prima frazione, il pericolo è sempre arrivato dalle ali, per entrambe le squadre.

Il duo tedesco composto da Leroy Sane e Jamal Musiala, che hanno avuto un ruolo chiave nei due gol dei bavaresi, e i funamboli brasiliani Rodrygo e Vinicius possono spaccare la partita con il loro ritmo esplosivo e la loro abilità.

Ognuno di loro ha fatto la sua parte per dare filo da torcere alla difesa avversaria.

Vinicius, giocando più centralmente, si è fatto spazio alle spalle di Kim Min-Jae per andare a segno, mentre Sane ha dimostrato di essere tornato in forma con un bel gol individuale dopo aver lasciato Ferland Mendy a bocca asciutta.

Musiala ha poi provocato il rigore concesso da Lucas Vazquez e trasformato da Kane, mentre Rodrygo ha costretto Kim al fallo che ha poi portato al penalty realizzato dallo stesso Vinicius.