Liga: il Girona si riprende la vetta, Atletico ok, frena l'Athletic, Siviglia in crisi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Liga: il Girona si riprende la vetta, Atletico ok, frena l'Athletic, Siviglia in crisi
Aggiornato
Portu festeggia il gol del Girona
Portu festeggia il gol del GironaAFP
Con un gol di Portu al 19esimo minuto il Girona è tornato in testa alla Liga facendo continuare a sognare i suoi tifosi. Il Celta, che ha avuto molte occasioni per pareggiare nel primo tempo, esce invece ancora con una sconfitta facendo perdere la pazienza ai suoi che hanno intonato cori contro Benitez. Pari a reti bianche a Cadice, 1-1 al Sanchez Pizjuan.

Atletico Madrid-Valencia 2-0

Supera l'Athletic e agguanta il terzo posto l'Atletico Madrid, seppur in coabitazione con il Barca.

Sotto gli occhi del nuovo acquisto Moise Kean i colchoneros hanno sconfitto il Valencia con un gol per tempo: Samuel Lino assistito da Antoine Griezmann nel recupero della prima frazione e Memphis Depay servito da Nahuel Molina nella ripresa.

Il Valencia si ferma dopo 4 vittorie consecutive che l'avevano lanciato nei piani alti.

La classifica
La classificaFlashscore

Siviglia-Osasuna 1-1

Rimane a secco di successi in campionato nel 2024 il Siviglia, che dopo l'eliminazione dalla Copa del Rey non riesce ad andare oltre ad un pari casalingo contro l'Osasuna.

Gli andalusi pertanto rimangono a forte rischio retrocessione, con un solo punto sul Cadice terzultimo.

Il Siviglia era andato in vantaggio con Isaac Romero nel primo tempo ma nella ripresa è stato raggiunto dall'ex Crotone Ante Budimir, prima di finire la gara in dieci uomini per l'espulsione di un'altra vecchia conoscenza del calcio italiano, Suso.

Cadice-Athletic 0-0

Buona la prima per il Cadice con il nuovo allenatore Mauricio Pellegrino: gli andalusi sono riusciti ad ottenere un buon pari casalingo contro l'Athletic, forse un po' scarico dopo le fatiche di Copa del Rey.

La gara, priva di vere emozioni da gol, è finita 0-0 e consente ai canarini di rosicchiare un punto importante al Celta Vigo nella lotta salvezza e ai baschi di rimanere nei piani alti di classifica, visto che oggi la squadra di Bilbao è quarta (seppur con due gare in più dell'Athletic).

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Celta-Girona 0-1

A volte, il calcio può essere noioso e scontato. Ma quando due squadre lottano con le unghie e con i denti per la vittoria, liberandosi da ogni vincolo tattico, diventa divertente, uno spettacolo che vale la pena di vedere. È quello che è successo a Balaídos.

La differenza nel primo tempo l'ha fatta il gol di Portu. Il giocatore di Murcia, alla sua terza partenza consecutiva, è riuscito a segnare su un grande assist di Miguel. È stata la logica conseguenza del dominio, che ha quasi pagato prima con un missile di Yan Couto e una doppia occasione di Dovbyk a cui ha risposto un prodigioso Vicente Guaita.

Poi, subito il gol, il Celta ha provato a reagire andando vicino al pareggio con Larsen, che ha colpito la traversa, e con Douvikas si è trovato a tu per tu con Gazzaniga. Gli ospiti però nella ripresa si sono protetti bene con il possesso palla, e anche se i "rojiblancos" non hanno dominato come in altre partite, lo 0-1 è diventato definitivo.

Il Girona, con una partita in più rispetto al Real Madrid, si riprende così il comando della classifica. Il Celta invece  non riesce invece ancora a uscire dalla zona pericolosa e i suoi tifosi sono sempre più nervosi, come dimostrano i cori contro Benitez.