Maglia in rosso, vittoria probabile: ecco i dati sui colori che vincono di più

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Maglia in rosso, vittoria probabile: ecco i dati sui colori che vincono di più
Il Liverpool e i più grandi campioni inglesi della storia indossano il rosso
Il Liverpool e i più grandi campioni inglesi della storia indossano il rossoAFP
Il rosso favorisce davvero chi lo indossa? I dati parlano chiaro.

Molti ricercatori ritengono che indossare il rosso dia un vantaggio in diversi sport, compreso il calcio. Ci sono più di 60 studi che analizzano se il colore della divisa ha un impatto sul risultato di una partita. I dati mostrano davvero una differenza?

Flashscore ha analizzato questi studi e ha interpellato degli esperti per scoprire se il rosso è davvero il colore più vincente nello sport.

Spoiler: i numeri tendono a dimostrare che i colori influenzano il gioco.

Schemi di colori delle squadre NBA
Schemi di colori delle squadre NBASportsDesignBlog

Il colore della passione e della rabbia

Nell'anno della Coppa del Mondo 2006, l'allora allenatore della nazionale tedesca, Jürgen Klinsmann, chiese di cambiare il colore della divisa di riserva della Mannschaft dal nero al rosso.

Klinsmann sosteneva che, tra gli altri fattori, il rosso ha un'influenza psicologica perché "simboleggia l'aggressività".

Quell'anno la Germania indossò il rosso per la prima volta nella sua storia. Alla Coppa del Mondo, però, il piano di Klinsmann non ha avuto alcuna influenza: nonostante la squadra abbia raggiunto la semifinale con una rosa modesta, ha giocato tutte le partite in bianco.

Ma l'allenatore, ora ct della Corea del Sud (che veste al 100% di rosso), non aveva torto.

Philipp Lahm con la maglia rossa della Germania in un'amichevole contro l'Italia, 2006
Philipp Lahm con la maglia rossa della Germania in un'amichevole contro l'Italia, 2006Profimedia

I colori influenzano il comportamento delle persone a tal punto che esiste una branca della psicologia dedicata proprio a questo fenomeno.

"Nel regno animale, il rosso segnala dominanza e testosterone. La stessa natura competitiva si riscontra anche negli esseri umani", afferma Cassidy Williams, ex playmaker della squadra di basket della Samford University e specialista in gestione dello sport.

"Se ci pensate, quando siete arrabbiati, il vostro viso si riempie di sangue e diventa rossastro, mentre quando siete spaventati o malati, il sangue defluisce e sembrate più pallidi", ha spiegato Clare Jonas, dottoranda in psicologia dell'Università del Sussex in Inghilterra.

La prima squadra di calcio a vestire di rosso è stata lo Sheffield FC nel 1879.
La prima squadra di calcio a vestire di rosso è stata lo Sheffield FC nel 1879.Sheffield F.C

"C'è anche un fattore culturale, che cambia da società a società, su ciò che ogni colore rappresenta", ha aggiunto Jonas in un'intervista a Flashscore.

Il ricercatore britannico ritiene che, nel calcio, questo rapporto con il colore si traduca in vari modi e utilizza l'attaccante Marcus Rashford come esempio: "Immagino che per Rashford, che è cresciuto a Manchester, indossare la maglia dello United abbia un peso diverso rispetto alla maggior parte dei giocatori della squadra".

Per l'attaccante dell'Inghilterra, il rosso può essere così pesante che potrebbe aver bisogno di andare in terapia per affrontarlo.

Rashford ha avuto problemi di comportamento ai Red Devils
Rashford ha avuto problemi di comportamento ai Red DevilsAFP

Il vantaggio di indossare il rosso

Uno studio (¹) pubblicato nel 2005 sulla prestigiosa rivista Nature ha dimostrato che indossare il rosso dà un vantaggio agli atleti in alcuni sport olimpici.

"In una serie di sport, abbiamo scoperto che indossare il rosso è costantemente associato a una maggiore probabilità di vittoria", ha concluso la ricerca della Durham University nel Regno Unito.

L'effetto è stato riscontrato nella boxe, nel taekwondo, nella lotta greco-romana e nella lotta libera ai Giochi Olimpici del 2004.

Livelli di aggressività e di dominio in base al colore della divisa alle Olimpiadi del 2004
Livelli di aggressività e di dominio in base al colore della divisa alle Olimpiadi del 2004Russell A. Hill e Robert A. Barton / University of Durham

In tutti questi eventi, gli atleti indossavano casualmente uniformi rosse e blu e i risultati hanno rivelato che:

- Quando c'era una grande differenza di punti - presumibilmente perché un concorrente era di gran lunga superiore all'altro - il colore non aveva alcun effetto sul risultato. Ma quando la differenza di punti era minima, l'effetto del rosso era sufficiente a sbilanciare l'incontro.

- Il 55% degli incontri è stato vinto dal concorrente vestito di rosso e, negli scontri più accesi, la percentuale è salita al 62%.

- Gli atleti maschi e femmine che indossavano il rosso mostravano sistematicamente più "aggressività" e "dominanza" rispetto agli atleti che indossavano il blu o il grigio.

L'effetto sulla Premier League

Nel 2008, lo stesso team di ricercatori ha pubblicato un nuovo studio (²) in cui si afferma che "il rosso è associato al successo a lungo termine anche nel calcio inglese" e che "ci sono molti più vincitori rossi di quanto ci si aspetterebbe se il colore non avesse alcun impatto" sulle partite.

L'analisi ha anche ricordato che il Liverpool è diventato una squadra di successo dopo aver adottato una divisa rossa al 100% nel 1965, durante il regno del leggendario manager Bill Shankly.

Ma qualche anno dopo, le conclusioni dei ricercatori di Durham sono state messe in discussione.

Il colore non fa la differenza nel resto d'Europa?

Nel 2022, l'Università di San Diego (USA) e l'Università tedesca dello sport di Colonia hanno unito le forze per verificare questi dati sul calcio inglese e hanno esteso la ricerca a Bundesliga, LaLiga, Eredivisie, Ligue 1, Serie A e Liga portoghese.

Il nuovo studio (³)"non ha rilevato effetti dei colori uniformi" in nessuno dei campionati - compreso quello inglese - e ha messo in dubbio "l'impatto complessivo dei colori nel contesto sportivo".

"Il colore è solo uno dei tanti fattori che possono influenzare una partita", ha spiegato Clare Jonas a Flashscore, alla luce dei diversi risultati della ricerca.

Punti casalinghi per colore della maglia nei campionati europei dal 2000 al 2020
Punti casalinghi per colore della maglia nei campionati europei dal 2000 al 2020Flashscore / Deutsche Sporthochschule Köln

"Potenzialmente, credo che abbia un effetto, ma dipende dal contesto e dallo sport. In uno sport di contatto come la boxe, per esempio, il rosso ha un impatto che potrebbe non avere nel calcio. Colpire qualcuno è molto diverso dal segnare un gol", ha aggiunto Jonas, esperta di psicologia, che sul suo sito web ha pubblicato un articolo sull'impatto dei colori nel contesto sportivo.

Clare Jonas sottolinea anche che un uomo su 12 è daltonico e non è in grado di distinguere la maglia del Belgio da quella del Camerun, per esempio.

Di che colore pensi che sia la maglia del Camerun?
Di che colore pensi che sia la maglia del Camerun?AFP

I tifosi in rosso fanno paura?

Una delle controversie delle decine di studi sull'argomento è che a volte non è chiaro in che modo il rosso venga usato a vantaggio: indossando la maglia ci si sente più dominanti? Oppure intimidisce l'avversario che vede la sua divisa color sangue?

" Forse più che la maglia dell'avversario, ha un impatto maggiore sul giocatore vedere un mare di maglie rosse tra la folla. Anche questo può essere psicologicamente intimidatorio", ha detto Clare Jonas.

"Oppure il vantaggio potrebbe essere dato dal contrasto con il campo da gioco, ad esempio. Le tonalità di rosso tendono a risaltare di più in natura, anche sul campo da calcio , e si può individuare più rapidamente il proprio compagno di squadra".

Tifosi colorati alla partita di Libertadores dell'Inter
Tifosi colorati alla partita di Libertadores dell'InterSC Internacional

Anche gli arbitri vedono il rosso in modo diverso

C'è un altro fattore che sembra far pendere l'ago della bilancia a favore del rosso, questa volta in peggio: uno studio tedesco del 2008 (⁴), confermato dall'Università di Vienna nel 2014 (⁵), ha dimostrato che gli arbitri puniscono più duramente i tackle da dietro dei giocatori che indossano il rosso rispetto al blu.

Nella boxe, il rosso può essere positivo per i pugili agli occhi degli arbitri.

Uno studio sino-polacco⁶ pubblicato nel 2014 ha dimostrato che le persone tendono a credere che i pugili che indossano il rosso tirino più pugni dei concorrenti che indossano altri colori.

Gli scienziati sono giunti a questa conclusione dopo aver mostrato un video di un combattimento equilibrato a diversi spettatori, cambiando il colore dell'uniforme in modo digitale (ad esempio, c'erano persone che vedevano il pugile "A" vestito di blu e persone che vedevano lo stesso pugile vestito di rosso).

Studio sull'influenza del colore sull'esito di un incontro di boxe
Studio sull'influenza del colore sull'esito di un incontro di boxeFlashscore / Hagemann, Strauss, Leißing

Il consenso è: il colore conta

I 69 studi sull'argomento dimostrano che, sì, i colori influenzano gli aspetti psicologici, fisici e di performance negli sport individuali, di squadra e, soprattutto, di combattimento.

Questa è la conclusione della meta-analisi⁷ pubblicata alla fine del 2022 che ha raccolto tutte queste ricerche.

"L'analisi sostiene l'ipotesi che i colori influenzino il comportamento umano nello sport", hanno dichiarato gli scienziati dell'Università di Münster in Germania.

"Diversi autori hanno sostenuto che i colori, in particolare il rosso e il nero, possono agire come un segnale di minaccia, pericolo e/o aggressione, provocando così una reazione immediata", hanno riassunto gli scienziati tedeschi.

49ers e Chiefs saranno due squadre rosse nel Super Bowl LVIII
49ers e Chiefs saranno due squadre rosse nel Super Bowl LVIIIAFP

Sebbene la maggior parte delle ricerche si concentri sul rosso, anche il blu viene spesso citato come colore d'impatto.

"Questi sondaggi, però, non sono conclusivi perché non si possono isolare i molti elementi che influenzano il risultato di una partita", ha concluso Clare Jonas. "È molto complesso stabilire esattamente l'effetto che il rosso può avere sul punteggio di una partita", ha aggiunto la psicologa.

Il 33% delle squadre della MLB sono rosse e blu
Il 33% delle squadre della MLB sono rosse e bluSportsDesignBlog

Nella Premier League, ad esempio, i due club più vincenti della storia vestono di rosso, ma sono anche le squadre più popolari del Paese.

Negli sport più importanti degli Stati Uniti, la maggior parte delle squadre veste di rosso e blu, quindi la probabilità di un campione rosso è alta.

Ma se gli attuali campioni della NFL (Kansas City Chiefs) sono rossi, la stragrande maggioranza delle squadre che hanno vinto il Super Bowl vestivano di bianco al momento della finale.

Sì, il colore ha un impatto. Ma il rosso è quasi insignificante rispetto alla potenza finanziaria del Bayern Monaco nella Bundesliga o al genio di Pep Guardiola (che ora è passato al celeste e continua a dominare).

Il rosso può essere silenzioso rispetto ai rumorosi tifosi della celeste argentina, o pallido rispetto al talento della squadra verdeoro brasiliana.