L'Inghilterra vince di nuovo nel segno di Kane: 2-0 all'Ucraina e primo posto nel girone

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
L'Inghilterra vince di nuovo nel segno di Kane: 2-0 all'Ucraina e primo posto nel girone
Harry Kane dopo il gol contro l'Ucraina
Harry Kane dopo il gol contro l'Ucraina
AFP
Gli uomini di Southgate si sono portati sul 2-0 in appena tre minuti e poi hanno dovuto solo gestire il risultato per tutto il resto della gara, illuminato da poche azioni personali e tanto possesso palla.

All'Inghilterra di Southgate è bastato un lampo durato tre minuti per stendere l'Ucraina per 2-0, grazie a due dei suoi uomini più in forma: Bukayo Saka (21) e Harry Kane (29). 

La gara si è aperta proprio nel segno dell'attaccante del Tottenham, che è stato protagonista di una piccola cerimonia per festeggiare il record di gol segnati con la maglia dei Tre Leoni, che lo ha reso il miglior realizzatore di sempre dell'Inghilterra. 

Gli ucraini sono partiti bene, ma con lo scorrere del tempo sul cronometro è venuta sempre più fuori un'Inghilterra ordinata, compatta e propositiva che ha monopolizzato il gioco e dominato la gara. Per quanto riguarda la pericolosità, però, le azioni offensive da un lato e dall'altro sono state quasi tutte concentrare nei minuti finali della prima metà di gara, che ha visto i britannici passare in vantaggio di due reti in appena tre minuti. 

Ad aprire le marcature ci ha pensato l'uomo del momento, Harry Kane, che ha sbloccato il punteggio con un tiro letale da dentro l'area dopo un grande cross di Bukayo Saka. Poco dopo è arrivato il raddoppio, ispirato ancora una volta dal giocatore dell'Arsenal, che questa volta ha scritto il proprio nome nel registro delle marcature. Saka ha firmato il 2-0 al 40' con una splendida conclusione dal limite dell'area che si è infilata alla sinistra del portiere avversario.

Nel secondo tempo Zinchenko e compagni hanno provato a venire fuori, ispirandosi per lo più a qualche azione personale, che però non ha mai impensierito Pickford, portiere titolare degli inglesi. Qualche sprazzo di talento e bel calcio che però non è bastato a evitare una sconfitta che ha rispettato perfettamente gli equilibri in campo, con gli uomini di Southgate che hanno più volte sfiorato il 3-0 e hanno meritatamente centrato altri tre punti e la testa del girone.