Euro 2024, l'Italia nel girone B della testa di serie Spagna

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Euro 2024, l'Italia nel girone B della testa di serie Spagna
Aggiornato
Euro 2024, ecco il girone dell'Italia
Euro 2024, ecco il girone dell'ItaliaProfimedia
Sorteggiati ad Amburgo i gruppi del prossimo europeo che sarà ospitato dalla Germania. Per gli azzurri un gruppo non facile, ma comunque gestibile.

L'urna di di Amburgo ha parlato. Il sorteggio per il prossimo campionato europeo in Germania, dove l'Italia si presenterà da detentrice del titolo, ha messo la nazionale di Luciano Spalletti in un girone dalle difficoltà medio-alte.

Al sorteggio erano presenti il ct Spalletti e il presidente federale Gravina, oltre al capodelegazione Buffon che ha trasportato la coppa sul palco in apertura di sorteggio.

Il girone dell'Italia

Gli azzurri sono finiti nel girone B. Ecco le tre  avversarie degli azzurri:

Spagna

La Spagna non ha avuto un inizio ideale nelle qualificazioni di Euroe 2024, perdendo 2-0 contro la Scozia nella seconda partita, ma si è ripresa bene vincendo le ultime sei partite e assicurandosi così il primo posto nel suo gruppo.

Croazia

La Croazia è stata l'ultima squadra ad assicurarsi un biglietto diretto per i Campionati europei. La squadra terza classificata all'ultima Coppa del Mondo si è piazzata seconda nel Gruppo D dietro la Turchia, finendo appena davanti al Galles.

Albania

L'Albania farà la sua seconda apparizione agli Europei e la prima dal 2016, grazie a un'impressionante campagna di qualificazione con una sola sconfitta.

Il debutto

Gli azzurri debutteranno proprio contro l'Albania il 15 giugno a Dortmund. Qui il programma completo degli azzurri nel girone B.

L'Italia era finita in in quarta fascia con la certezza di affrontare una delle big europee, considerato che nella prima urna, quella delle teste di serie, oltre alla Germania che gioca in casa e pur se in fase di transizione è sempre una rivale temibile, c'erano Portogallo, Francia, Spagna, Belgio e quell'Inghilterra che, con i vari Bellingham, Foden e Kane, ha già fatto soffrire gli azzurri nel gruppo delle eliminatorie.

Gli altri gironi

Girone A: Germania, Scozia, Ungheria e Svizzera

Girone C: Inghilterra, Slovenia, Danimarca e Serbia

Girone D: Francia, Olanda, Austria e  la vincente del Playoff A (Galles o Polonia)

Girone E: Belgio, Slovacchia, Romania e la vincente del Playoff B (Islanda, Israele, Bosnia o Ucraina)

Girone F: Portogallo, Repubblica Ceca, Turchia e vincente del Playoff C.

I gironi di Euro 2024
I gironi di Euro 2024AFP - Diretta

La composizione delle urne nel sorteggio

Per determinare le fasce per il sorteggio sono stati presi in considerazione i risultati ottenuti durante le qualificazioni e per questo l'Italia, pur essendo la detentrice del titolo, è finita in quarta fascia: gli azzurri sono infatti arrivati secondi nel gruppo di qualificazione con appena 14 punti totalizzati.

FASCIA A (teste di serie): Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra. 

FASCIA B: Ungheria, Turchia, Romania, Danimarca, Albania, Austria 

FASCIA C: Olanda, Scozia, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca

FASCIA D: Italia, Serbia, Svizzera, Vincitrice Playoff Lega A (Galles, Finlandia, Polonia, Estonia), Vincitrice Playoff Lega B (Bosnia, Ucraina, Israele, Islanda), Vincitrice Playoff Lega C (Georgia, Lussemburgo, Grecia, Kazakistan). 

A far scivolare gli azzurri è stata la qualificazione della Croazia, garantita dal gol di Budimir all'Armenia: se al posto di Modric e compagni fosse passato il Galles, terzo classificato nel gruppo D, l'Italia sarebbe salita di un gradino e collocata in terza fascia.

Le tre X

Nelle sei urne erano presenti i nomi di 21 nazionali più tre X (anche loro collocate in quarta fascia) che riguarderanno le rappresentative che un posto devono ancora guadagnarselo, e ci proveranno tramite gli spareggi, che si giocheranno a marzo del 2024: vi prenderanno parte 12 squadre, in base ai risultati in Nations League 2022/23.

Dal 21 al 26 marzo 2024 ci saranno sei semifinali, seguite da tre finali: le tre nazioni vincenti completeranno il tabellone a 24 squadre della fase finale, che si svolgerà in Germania e durerà un mese, dal 14 giugno (apertura a Monaco) al 14 luglio (finale a Berlino, li' dove l'Italia di Lippi fu campione del mondo).

Regolamento Europeo 2024

In questo Europeo, che per la terza volta di fila saranno 24 squadre divise in sei gruppi da quattro, accederanno alla fase ad eliminazione diretta le prime due di ogni girone più le migliori quattro terze: dunque, a prescindere dagli avversari, le possibilità di passare alla fase a eliminazione diretta sono ampie.

Una volta conosciute le avversarie, il club Italia pianificherà la preparazione: due amichevoli da definire a marzo, poi il ritiro tra fine maggio e inizio giugno (tutto dipende da eventuali presenze italiane nelle finali di coppe e dalla settimana di ferie di fine stagione). Prima dell'esordio possibili altri due test, entro il 7 giugno Spalletti dovrà comunicare all'Uefa la lista dei 23.