Tutto pronto per il sorteggio di Euro 2024: l'Italia rischia Francia e Olanda

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tutto pronto per il sorteggio di Euro 2024: l'Italia rischia Francia e Olanda
Tutto pronto per il sorteggio di Euro 2024: l'Italia rischia Francia e Olanda
Tutto pronto per il sorteggio di Euro 2024: l'Italia rischia Francia e OlandaAFP
Azzurri in quarta fascia ad Amburgo, il pericolo è quello di un girone di ferro.

Un girone di ferro con la Francia super favorita, la Turchia di Montella e Olanda o Croazia

È quanto rischia l'Italia di Luciano Spalletti, campione in carica ma finita in quarta fascia, nel sorteggio di Euro 2024 che si svolgerà domani (inizio alle 18) all'Elbphilharmonie di Amburgo.

Nelle sei urne ci saranno i nomi di 21 nazionali più tre X (anche loro collocate in quarta fascia) che riguarderanno le rappresentative che un posto devono ancora guadagnarselo, e ci proveranno tramite gli spareggi, che si giocheranno a marzo del 2024.

Vi prenderanno parte 12 squadre, in base ai risultati in Nations League 2022/23.

Dal 21 al 26 marzo 2024 ci saranno sei semifinali, seguite da tre finali: le tre nazioni vincenti completeranno il tabellone a 24 squadre della fase finale, che si svolgerà in Germania e durerà un mese, dal 14 giugno (apertura a Monaco) al 14 luglio (finale a Berlino, li' dove l'Italia di Lippi fu campione del mondo).

L'Italia affronterà di sicuro una big perché nella prima urna, oltre alla Germania che gioca in casa e pur se in fase di transizione è sempre una rivale temibile, ci saranno Portogallo, Francia, Spagna, Belgio e quell'Inghilterra che, con i vari Bellingham, Foden e Kane, ha già fatto soffrire gli azzurri nel gruppo delle eliminatorie.

L'obiettivo ottavi

Va considerato, però, che in questo Europeo, che per la terza volta di fila saranno 24 squadre divise in sei gruppi da quattro, accederanno alla fase ad eliminazione diretta le prime due di ogni girone più le migliori quattro terze: dunque, a prescindere dagli avversari, le possibilità di passare alla fase a eliminazione diretta sono ampie.

Per determinare le fasce per il sorteggio sono stati presi in considerazione i risultati ottenuti durante le qualificazioni e per questo l'Italia, pur essendo la detentrice del titolo, è finita in quarta fascia: gli azzurri sono infatti arrivati secondi nel gruppo di qualificazione con appena 14 punti totalizzati.

Le fasce dei sorteggi
Le fasce dei sorteggiAFP

A far scivolare gli azzurri è stata la qualificazione della Croazia, garantita dal gol di Budimir all'Armenia: se al posto di Modric e compagni fosse passato il Galles, terzo classificato nel gruppo D, l'Italia sarebbe salita di un gradino e collocata in terza fascia.

Ad Amburgo domani ci saranno il ct Spalletti e il presidente federale Gravina, oltre al capodelegazione Buffon e al segretario Figc Brunelli.

Una volta conosciute le avversarie, il club Italia pianificherà la preparazione: due amichevoli da definire a marzo, poi il ritiro tra fine maggio e inizio giugno (tutto dipende da eventuali presenze italiane nelle finali di coppe e dalla settimana di ferie di fine stagione).

Prima dell'esordio possibili altri due test, entro il 7 giugno Spalletti dovrà comunicare all'Uefa la lista dei 23. 

La composizione delle urne nel sorteggio

FASCIA A (teste di serie): Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra. 

FASCIA B: Ungheria, Turchia, Romania, Danimarca, Albania, Austria 

FASCIA C: Olanda, Scozia, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca

FASCIA D: Italia, Serbia, Svizzera, Vincitrice Playoff Lega A (Galles, Finlandia, Polonia, Estonia), Vincitrice Playoff Lega B (Bosnia, Ucraina, Israele, Islanda), Vincitrice Playoff Lega C (Georgia, Lussemburgo, Grecia, Kazakistan).