Ad Amburgo è il giorno del sorteggio di Euro2024: le possibili avversarie dell'Italia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Ad Amburgo è il giorno del sorteggio di Euro2024: le possibili avversarie dell'Italia
Aggiornato
La formazione di Euro 2024 sta prendendo forma
La formazione di Euro 2024 sta prendendo forma Profimedia
La Germania ospiterà i Campionati Europei del 2024, che si svolgeranno dal 14 giugno al 14 luglio, e sono già noti i nomi di 21, compresa l'Italia, dei 24 Paesi partecipanti. Di seguito il percorso nelle qualificazioni delle possibili avversarie dell'Italia.

Per determinare le fasce per il sorteggio sono stati presi in considerazione i risultati ottenuti durante le qualificazioni e per questo l'Italia, pur essendo la detentrice del titolo, è finita in quarta fascia: gli azzurri sono infatti arrivati secondi nel gruppo di qualificazione con appena 14 punti totalizzati.

Le fasce del sorteggio
Le fasce del sorteggioAFP

A far scivolare gli azzurri è stata la qualificazione della Croazia, garantita dal gol di Budimir all'Armenia: se al posto di Modric e compagni fosse passato il Galles, terzo classificato nel gruppo D, l'Italia sarebbe salita di un gradino e collocata in terza fascia.

La Germania

In quanto nazione ospitante, la Germania si è automaticamente qualificata per il torneo.

Repubblica Ceca

La nazionale ceca ha iniziato le qualificazioni da sogno, battendo la Polonia in casa, ma poi ha perso punti contro Moldavia e Albania. Di conseguenza, si è assicurata la qualificazione solo nell'ultima partita, con una vittoria per 3-0 sulla Moldavia.

Belgio

Il Belgio, guidato da un Romelu Lukaku in forma e capocannoniere delle qualificazioni, si è assicurato un posto in Germania con facilità. Si è classificato primo nel proprio gruppo grazie alla vittoria per 3-2 contro l'Austria nell'ultima partita.

Portogallo

Il Portogallo, guidato da Cristiano Ronaldo, ha avuto un girone di qualificazione semplice e lo ha sfruttato al meglio, vincendo tutte le partite e segnando più gol di qualsiasi altra nazione, grazie soprattutto alla vittoria per 9-0 sul Lussemburgo.

Francia

La Francia, seconda classificata ai Mondiali, si presenta in Germania come una delle favorite. Nonostante un girone difficile con Olanda, Grecia e Irlanda, si è assicurata la qualificazione con facilità, vincendo tutte le partite tranne l'ultima e subendo solo tre gol.

Turchia

La Turchia ha superato le aspettative nelle qualificazioni, finendo in testa al proprio gruppo davanti alla Croazia grazie alla vittoria per 1-0 sui semifinalisti della Coppa del Mondo. L'unica sconfitta è stata la prima partita contro Luka Modric e co.

Spagna

La Spagna non ha avuto un inizio ideale nelle qualificazioni di Euroe 2024, perdendo 2-0 contro la Scozia nella seconda partita, ma si è ripresa bene vincendo le ultime sei partite e assicurandosi così il primo posto nel suo gruppo.

Scozia

La Scozia avrebbe dovuto lottare con la Norvegia per il secondo posto nelle qualificazioni, invece ha lottato con la Spagna per il primo: l'unica sconfitta è arrivata contro i tre volte campioni d'Europa, che si sono aggiudicati il posto in Germania davanti alla nazione di Erling Haaland.

Austria

L'Austria è stata un'altra sorpresa delle qualificazioni. Si è classificata a un solo punto dal Belgio, con cui ha pareggiato e perso una volta, e ha battuto tutte le altre squadre sia in casa che in trasferta.

Inghilterra

L'Inghilterra ha fatto un lavoro quasi perfetto in quello che era un gruppo difficile, finendo con sei punti di vantaggio in cima al gruppo grazie soprattutto alle due vittorie sull'Italia, anche se ha perso punti contro l'Ucraina e la Macedonia del Nord.

Ungheria

L'Ungheria ha concluso il proprio girone con un record di imbattibilità, vincendo cinque partite e pareggiando le altre tre, con una doppia vittoria sulla Serbia particolarmente impressionante.

Slovacchia

La Slovacchia ha sconfitto l'Islanda 4-2 in casa per assicurarsi un posto nel torneo. Non è stata all'altezza del Portogallo, ma non ha perso contro nessun altro avversario.

Albania

L'Albania farà la sua seconda apparizione agli Europei e la prima dal 2016, grazie a un'impressionante campagna di qualificazione con una sola sconfitta.

Danimarca

La Danimarca si è assicurata un posto agli Europei con una partita d'anticipo, ma non è stata così comoda come sembrerebbe a causa di una sconfitta contro il Kazakistan e di un pareggio contro la Slovenia all'inizio delle qualificazioni.

Olanda

Gli olandesi hanno perso due volte contro la Francia, ma hanno vinto le altre partite per dare al manager Ronal Koeman la possibilità di vincere gli Europei in Germania per la seconda volta, dopo averlo fatto da giocatore nel 1988.

Romania

I rumeni si sono classificati in testa al loro gruppo davanti alla Svizzera e anche comodamente, ottenendo cinque punti in più e non perdendo nemmeno una partita nel loro cammino verso Euro 2024.

Slovenia

La Slovenia parteciperà agli Europei per la prima volta dal 2000, grazie alla vittoria per 2-1 sul Kazakistan in un incontro di finale a eliminazione diretta.

Croazia

La Croazia è stata l'ultima squadra ad assicurarsi un biglietto diretto per i Campionati europei. La squadra terza classificata all'ultima Coppa del Mondo si è piazzata seconda nel Gruppo D dietro la Turchia, finendo appena davanti al Galles.

Le Nazionali che gli azzurri non incontreranno

Svizzera e Serbia, assieme alle tre squadre vincitrici dei play-off, sono state inserite con l'Italia in quarta fascia e quindi non saranno avversarie degli azzurri nel girone di Euro2024.

Svizzera

La Svizzera ha perso punti contro tutte le squadre del suo gruppo di qualificazione, ad eccezione di Andorra, ma è riuscita a qualificarsi grazie a Israele che ha fatto peggio.

Serbia

La Serbia si è qualificata per i Campionati europei per la prima volta nella sua storia, arrivando seconda dietro all'Ungheria. Ha partecipato a Euro 2000 come parte della Jugoslavia.

 

Vincitrice Playoff Lega A

Galles, Finlandia, Polonia, Estonia

Vincitrice Playoff Lega B

Bosnia, Ucraina, Israele, Islanda

Vincitrice Playoff Lega C

Georgia, Lussemburgo, Grecia, Kazakistan