Euro 2024, alla scoperta di Malta: la 167esima Nazionale del ranking allenata da un italiano

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Euro 2024, alla scoperta di Malta: la 167esima Nazionale del ranking allenata da un italiano
Michele Marcolini
Michele MarcoliniProfimedia
Dopo Mangia, ora sulla panchina dei maltesi c'è Michele Marcolini. Il loro uomo migliore giocherà i quarti di Europa League.

La seconda avversaria della Nazionale italiana in questa prima finestra internazionale dedicata alle qualificazioni ai prossimi Campionati Europei è Malta, che ospiterà gli azzurri al Ta'Qali National Stadium.

Non ci sono scontri diretti recenti tra le Malta e Italia: l'ultimo testa a testa risale al settembre 2015 quando la squadra allora allenata da Antonio Conte sconfisse per 1-0 i maltesi con un gol di Graziano Pellè nella ripresa, in uno degli ultimi appuntamenti decisivi per la qualificazione ad Euro 2016.

Complessivamente sono quattro le volte in cui Italia e Malta si sono sfidate negli ultimi dieci anni: pur senza mettere a segno delle goleade hanno sempre vinto gli azzurri, che possono vantare quattro partite vinte e zero gol subiti.

Adesso la situazione per Malta è leggermente migliorata, sebbene secondo il ranking FIFA si tratti della 167esima Nazionale al mondo, dietro addirittura a Vanuatu, Barbados e Sudan del Sud.

Il miglior giocatore della Nazionale e senza dubbi Teddy Teuma (29), in forza all'Union Saint Gilloise e protagonista, con una sua rete, dell'ultima doppia sfida di Europa League contro l'Union Berlin. Teuma è un centrocampista col vizio del gol e milita ormai nel club belga da cinque stagioni.

Ma a parte Teuma e Alexander Satariano, una meteora nei campionati italiani per i suoi brevi trascorsi tra Frosinone e Pergolettese, la spedizione maltese è quasi interamente composta da giocatori che militano in patria: tra i convocati odierni sono ben 20 su 24, addirittura 10 su 11 se consideriamo l'undici titolare sceso in campo contro la Macedonia del Nord.

Teddy Teuma con l'Union SG
Teddy Teuma con l'Union SGProfimedia

Dal dicembre 2022 la Nazionale maltese è allenata da un tecnico italiano, Michele Marcolini (47), in linea con quella che è diventata una grande tradizione recente: l'ex allenatore dell'AlbinoLeffe infatti è subentrato a Devis Mangia, il terzo commissario tecnico in ordine cronologico dopo Pietro Ghedin e Terenzio Polverini.

Nelle ultime stagioni a Malta hanno trovato spazio anche tanti altri allenatori, ma nei club della Premier League Malti. Quest'anno erano addirittura 4 su 14: Giovanni Tedesco, Gianluca Atzori, Andrea Agostinelli ed Enzo Potenza.

L'undici di Malta contro la Macedonia del Nord
L'undici di Malta contro la Macedonia del NordFlashscore

Nella prima partita del Girone C Malta ha perso 2-1 sul campo della Macedonia del Nord, come da pronostico. Dopo lo 0-0 del primo tempo la gara è stata decisa nella ripresa, in cui è arrivato troppo tardi il gol, al debutto, di Yannick Yankam. Il ruolino di marcia del maltesi in campo internazionale d'altronde è molto negativo: tra l'ultima edizione di Nations League e le qualificazioni a Qatar 2022, Malta è riuscita ad avere la meglio solamente di San Marino e Cipro.

Marcolini ha schierato i suoi con un 3-4-3, anche se contro i ragazzi di Roberto Mancini potrebbe adottare una formazione meno spregiudicata e più scoperta pur senza stravolgere l'undici titolare.