Qualificazioni Europei 2024, tutto quello che c'è da sapere sul girone dell'Italia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Qualificazioni Europei 2024, tutto quello che c'è da sapere sul girone dell'Italia
L'esultanza dell'Italia dopo la vittoria dell'Europeo del 2021
L'esultanza dell'Italia dopo la vittoria dell'Europeo del 2021Profimedia
Gli azzurri, che nel 2023 saranno impegnati anche nelle fasi finali della Nations League, dovranno fare i conti con con Inghilterra, Malta, Ucraina e Macedonia del Nord per evitare il rischio di un doppio fallimento oltre al mancato accesso al Mondiale e conquistarsi un posto negli Europei di Germania dell'estate 2024.

Partirà con Italia-Inghilterra del 23 marzo l'avventura dell'Italia nelle qualificazioni per gli Europei di Germania del 2023. 

Gli azzurri, in fase di rifondazione e alla ricerca di nuovi punti di riferimento nella rosa studiata da Mancini, molto probabilmente si giocheranno il primo posto nel girone proprio con gli inglesi, che invece hanno vissuto un periodo di forte crescita e sono tra i principali canditati ad assicurarsi il titolo in terra tedesca.

LA STRUTTURA DEL GIRONE

L'Italia, in quanto vincitrce del proprio gruppo nella Lega A dell'ultima edizione di Nations League, è stata sorteggiata in uno dei quattro gironi composti da cinque squadre (sono sei, invece, i gironi a sei squadre), proprio come Spagna, Olanda e Croazia.

Quest'anno l'Europeo sarà composto da 23 squadre, e a qualificarsi saranno le prime due classificate di ognuno dei dieci gironi.

In caso di arrivo al terzo posto, la Nazionale avrebbe comunque qualche chance di giocare Euro2024 grazie agli spareggi, che assegneranno gli ultimi tre posti a disposizione. 

LE AVVERSARIE

INGHILTERRA

Senza dubbio l'Inghilterra rappresenta il pericolo più grande per la nazionale di Roberto Mancini. 

I giovani talenti che avevano impressionato già all'Europeo del 2021 sono maturati e ricoprono adesso un ruolo di primo piano nella formazione di Southgate, che già ai Mondiali in Qatar ha fatto vedere grandi cose, piegandosi solo a una grande Francia.

MALTA

Se l'Inghilterra è la più temibile, Malta rappresenta la squadra più abbordabile del girone.

I precedenti sorridono agli azzurri, che contro i maltesi hanno sempre vinto negli incontri ufficiali, l'ultima volta nel 2015, ancora una volta nelle qualificazioni agli Europei, per 1-0. Per Mancini le sfide con gli isolani potrebbero rappresentare un'occasione per sperimentare e soprattutto per dare fiducia ai tanti giovani aggregati al gruppo squadra.

UCRAINA

Decisamente più insidiosa l'Ucraina, che invece conta su numerosi giocatori dal talento cristallino, sia tra i giovani sia tra i più esperti. 

Oltre alle forti motivazioni extra calcistiche tristemente note, gli ucraini potranno contare su due dei talenti più interessanti del panorama internazionale: Oleksandr Zinchenko (26) e Mykhailo Mudryck (22), entrambi in Premier League.

MACEDONIA DEL NORD

Una ferita ancora aperta quella dell'ultimo incrocio con la Macedonia del Nord, costato l'accesso al Mondiale all'Italia di Mancini. 

La nazionale dei balcani non si presenta alla sfida con particolari talenti nella rosa, ma ha già di mostrato di sapere come si batte un'Italia a corto di idee in attacco. Per evitare un'altra beffa, il ct azzurro dovrà lavorare sull'aspetto dei gol segnati: ad aiutarlo potrebbero essere proprio le nuove leve azzurre selezionate negli ultimi mesi.

IL CALENDARIO

Ecco la lista di tutte le sfide che dovrà affrontare l'Italia nel corso delle qualificazioni agli Europei:

- Italia-Inghilterra, 1a giornata, 23 marzo 2023.

- Malta-Italia, 2a giornata, 26 marzo 2023.

- Macedonia del Nord-Italia, 5a giornata, 9 settembre 2023 (l'Italia riposerà durante la 3a e la 4a giornata).

- Italia-Ucraina, 6a giornata, 12 settembre 2023.

- Italia-Malta, 7a giornata, 14 ottobre 2023.

- Inghilterra-Italia, 8a giornata, 17 ottobre 2023.

- Italia-Macedonia del Nord, 9a giornata 17 novembre 2023.

- Ucraina-Italia, 10a giornata, 20 novembre 2023.