Europa League: Liverpool a valanga sullo Sparta Praga, pareggio del Bayer Leverkusen

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Europa League: Liverpool a valanga sullo Sparta Praga, pareggio del Bayer Leverkusen
Darwin Nunez, giocatore del Liverpool, festeggia il gol
Darwin Nunez, giocatore del Liverpool, festeggia il golAFP
Il Liverpool ha fatto un passo da gigante verso i quarti di finale di UEFA Europa League dopo un'enfatica vittoria per 5-1 sullo Sparta Praga nell'andata degli ottavi di finale allo Stadion Letna.

Sparta Praga-Liverpool 1-5

Per la prima volta dal 2015/16, lo Sparta sapeva di dover partire subito forte davanti al pubblico di casa.

È stato il Liverpool, tuttavia, ad uscire al volo dai blocchi e la pressione iniziale è stata premiata nei primi cinque minuti quando Alexis Mac Allister è stato sgambettato in area da Asger Sorensen.

L'argentino si è assunto la responsabilità dal dischetto e ha mandato in tilt Peter Vindahl Jensen, regalando agli ospiti un vantaggio fondamentale.

Non scoraggiato da questa battuta d'arresto, lo Sparta è andato vicinissimo a una pronta risposta quando Lukas Haraslin ha visto un tentativo da distanza ravvicinata sventato in modo eccellente da Caoimhin Kelleher. Gli uomini di Brian Priske hanno continuato a cercare il pareggio, ma nonostante le numerose giocate incoraggianti nel terzo tempo, il Liverpool ha raddoppiato il proprio vantaggio al 25° minuto con un tiro dalla distanza di Darwin Nunez che ha ingannato Jensen.

A Praga è stata una partita combattuta e ricca di colpi di scena
A Praga è stata una partita combattuta e ricca di colpi di scenaProfimedia

La gara è rimasta incredibilmente vivace nel corso del primo tempo, con Veljko Birmancevic dello Sparta che non è riuscito ad approfittare davanti alla porta vuota, mentre dall'altra parte Cody Gakpo ha visto un paio di tentativi abilmente respinti da Jensen.

Entrambe le squadre hanno continuato a creare occasioni quasi a volontà e il Liverpool ha segnato il terzo gol allo scoccare dell'intervallo, con Nunez che ha scagliato un sublime tiro al volo nell'angolo lontano.

Di fronte a uno scoraggiante passivo di tre gol, i padroni di casa hanno accorciato le distanze a inizio ripresa, quando un lancio basso di Birmancevic è stato spedito nella propria rete dal sostituto Conor Bradley.

Gli ospiti però hanno subito risposto, andando di nuovo a segno con un tiro da distanza ravvicinata di Luis Diaz deviato al di là di un impotente Jensen.

Dopo una prima ora frenetica, la partita si è stabilizzata su ritmi più pacati verso le fasi finali, con Jurgen Klopp che ha concesso a Dominik Szoboszlai e Mohamed Salah minuti cruciali in vista dello scontro diretto contro il Manchester City nel fine settimana.

C'è ancora tempo, tuttavia, perché l'ungherese metta a segno il quinto gol nei minuti di recupero e il Liverpool metta fine a una serie di 11 partite a eliminazione diretta in Europa League senza vittorie.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Qarabag-Bayer Leverkusen 2-2

Il Bayer Leverkusen ha perso la sua prima partita della stagione a Baku.
Il Bayer Leverkusen ha perso la sua prima partita della stagione a Baku.Profimedia

Nell'altro anticipo degli ottavi di finale di Europa League, il Qarabag dell'Azerbaigian ha quasi stordito il Bayer Leverkusen, ancora imbattuto in questa stagione.

I padroni di casa sono passati in vantaggio per 2-0 a Baku con le reti di Benzia al 26' e Juninho al 47', prima che il Bayer riuscisse a rimontare con Wirtz al 70' per poi pareggiare i conti negli ultimi istanti grazie a un colpo di Patrik Schick

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Tutti i risultati dell'Europa League