Europa League, sorteggio positivo per il Milan con lo Slavia Praga, meno bene per la Roma contro il Brighton. Per l'Atalanta c'è lo Sporting

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Sorteggi Europa League: urna positiva per il Milan, meno bene per l'Atalanta e la Roma
La finale si disputerà il prossimo 22 maggio all'Aviva Stadium di Dublino
La finale si disputerà il prossimo 22 maggio all'Aviva Stadium di DublinoAFP
Sorteggiati a Nyon gli ottavi di finale di Europa League. La formazione di Gasperini volerà in Portogallo. Urna fortunata per il Milan con i cechi dello Slavia, meno per i giallorossi contro la squadra di De Zerbi.

È stato effettuato oggi a Nyon, in Svizzera, il sorteggio degli ottavi di finale di Europa League che vedrà partecipare ben tre italiane.

Tra le qualificate spicca la testa di serie Atalanta che si è qualificata direttamente tra le migliori 16.

Dagli spareggi sono passate anche Milan e Roma, quest'ultima qualificatasi soltanto dopo la lottreria dei calci di rigore.

Ottavi senza derby 

Ancora per un turno, da regolamento, non ci saranno derby. E, quindi, Roma e Milan da paletti del sorteggio hanno evitato l'Atalanta. A differenza di rossoneri e giallorossi, i nerazzurri essendo testa di serie hanno avuto l'opportunità di non ritrovarsi di fronte i due grandi favoriti della competizione: Liverpool e Bayer Leverkusen.

L'Atalanta con lo Sporting Lisbona

Atalanta

Chi l'ha detto che per fare bene in campionato bisogna rinunciare all'Europa? L'Atalanta non solo è tornata ai suoi massimi livelli in campionato, ma è riuscita a conquistare il primo posto del girone, nonostante se la dovesse vedere anche con lo Sporting di Lisbona, con una giornata d'anticipo.

Sporting Lisbona

Senza dubbio, proprio come il Benfica, anche lo Sporting Lisbona è tra le squadre più temibili della competizione. Le portoghesi, per tradizione e per ambizioni, raramente regalano qualcosa alle avversarie, ma la difficoltà inattesa dimostrata nel superare lo Young Boys ha dimostrato che sono tutt'altro che imbattibili.

Il Milan pesca lo Slavia Praga

Milan 

Dopo l'eliminazione dalla Champions League, il Milan ha dato l'impressione di voler puntare ad arrivare fino in fondo in Europa League. Nonostante un percorso non sempre lineare in Europa e in campionato, i rossoneri hanno tutte le carte in regola per puntare fino in fondo.

Slavia Praga

I cechi non si sono lasciati sfuggire l'occasione di punire la Roma, dopo l'1-1 dei giallorossi sul campo del Servette, soffiandole il primo posto di un girone che, almeno secondo Maurizio Sarri, la squadra allora allenata da José Mourinho avrebbe dovuto vincere a occhi chiusi.

La Roma trova il Brighton di De Zerbi

Roma

Fresca di una vittoria ai calci di rigore sul Feyenoord, la Roma è una delle grandi incognite della competizione: un'identità ancora da formare, un allenatore trascinatore ma inesperto che però, finora, ha sbagliato poco o nulla. La mancanza di punti di riferimento può giocare a favore dei giallorossi.

Brighton

Protagonisti di un incredibile avvio di stagione, i Seagulls hanno leggermente rallentato il passo in Premier League, tirando invece dritto in Europa dove, grazie alla vittoria nell'ultimo match della fase a gruppi contro l'Olympique Marsiglia, i ragazzi di Roberto De Zerbi sono riusciti a superare in classifica quelli di Gennaro Gattuso (ora esonerato).

Liverpool-Sparta Praga

Liverpool

A differenza della Dea, i Reds sono stati costruiti, dopo la deludente campagna 2022/23, per provare a lottare fino alla fine su tutti i fronti. Ed è proprio quello che gli inglesi, in vetta alla classifica della Premier, stanno cercando di fare con l'obiettivo di regalare le ultime gioie a Jurgen Klopp prima del suo annunciato addio a fine stagione.

Sparta Praga

Più di tutte, lo Sparta Praga ha dimostrato di volere davvero un posto tra le 16 finaliste dell'Europa Leauge. I cechi hanno conquistato il pass in rimonta, travolgendo la più quotata Galatasaray per 4-1. Un risultato che avvisa le avversarie: la squadra ceca lotterà fino alla fine e contro ogni pronostico per un posto tra le migliori del torneo.

Bayer Leverkusen-Qarabag

Bayer Leverkusen

La testa di serie numero due del torneo ha il profilo di Xabi Alonso e della sua squadra. La capolista della Bundesliga ci aveva provato anche l'anno scorso, andando, però, a sbattere in semifinale contro il muro giallorosso di José Mourinho. Quello attuale, tuttavia, è tutto un altro Bayer.

Qarabag

Il Qarabag è la Cenerentola del gruppo delle qualificate, ma certamente non per demeriti. Il suo percorso, finora, è stato ineccepibile, come ha dimostrato anche la qualificazione ottenuta a nervi saldi contro una veterana della competizione, il Braga.

Benfica-Rangers

Benfica

Approdata in Europa League dopo essere state eliminata in Champions League dal girone dell'Inter, il Benfica ha tutte le potenzialità per arrivare in finale. Finora, il suo percorso, in campionato e nella competizione, è stato ineccepibile.

Rangers

La qualificazione e il primo posto nel girone, gli scozzesi se lo sono andati a conquistare al Benito Villamarin di Siviglia, contro quello stesso Betis che, il giorno del sorteggio, era stato indicato come il chiaro favorito del gruppo. E, invece, no.

Villarreal-Marsiglia

Villarreal

Il Submarino amarillo sta provando, sin dall'inizio della stagione, a sfogare in giro per il vecchio continente le frustrazioni accumulate in campionato. E la verità è che se Marcelino vuole provare a togliersi qualche soddisfazione già quest'anno, prima di gettare in estate le nuove basi della sua squadra, dovrà farlo proprio in Europa.

Marsiglia

Fresco dell'esonero di Gennaro Gattuso, il Marsiglia è una delle big del gruppo di qualificate, che però regala poche certezze. L'esordio di Gassett ha portato una ventata di aria fresca, con un esordio europeo vincente alla guida dei francesi. La vittoria in campionato, però, manca dal 2023.

West Ham-Friburgo

West Ham

Cinque vittorie e una sconfitta, nella bolgia del Pireo di Atene, per l'ultima vincitrice della Conference League. E il sogno è proprio quello di arrivare in finale per bissare lo storico trionfo contro la Fiorentina ottenendo, così, il pass per la prossima edizione di Champions League.

Friburgo

Negli ultimi anni il Friburgo ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel calcio europeo, collezionando grandi risultati e riuscendo a mettere in difficoltà le big. In questa stagione i tedeschi sembrano un po' sottotono rispetto a quelle passate, ma hanno dimostrato di sapere come accendersi nelle notti europee.

Le date

Per quanto riguarda le date, le gare d'andata degli ottavi di finale si disputeranno il 7 marzo mentre quelle di ritorno andranno in scena una settimana dopo. Allo stesso modo, i quarti si giocheranno tra l'11 e il 18 aprile e le semifinali tra il 2 e il 9 maggio. La finale, invece, è stata messa in programma per il prossimo 22 maggio all'Aviva Stadium di Dublino.

Il tabellone completo

Sporting Lisbona-Atalanta

Milan-Slavia Praga

Roma-Brighton

Benfica-Rangers

Friburgo-West Ham

Marsiglia-Villareal 

Qarabag-Bayer Leverkusen

Sparta Praga-Liverpool