Europa League, il Villarreal si ferma nella notte europea contro il Maccabi Haifa (0-0)

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Europa League, il Villarreal si ferma nella notte europea contro il Maccabi Haifa (0-0)

Reina prende un pallone nella partita Villarreal-Maccabi Haifa.
Reina prende un pallone nella partita Villarreal-Maccabi Haifa.AFP
Gli spagnoli, nel posticipo di Europa League, sono stati costretti a un pareggio senza reti in casa dal Maccabi Haifa, che avrebbe potuto anche vincere. La squadra di Marcelino ha disputato una brutta partita, inoperosa in attacco e con molti errori di manovra, e ora giocherà in casa del Rennes per il primo posto nel girone.

Il Sottomarino Giallo avrà bisogno di notti migliori se vuole ottenere qualcosa di importante nella competizione continentale. E nella Liga, ovviamente. Perché quanto visto mercoledì contro gli israeliani, nella quinta giornata del secondo torneo europeo, ha lasciato molto a desiderare, sia in attacco che in difesa.

Nulla lasciava presagire che sarebbe stata una brutta serata davanti alla porta. Il Villarreal è partito molto bene, con possesso, giocando bene e con criterio, e senza problemi considerando che David e Khalailli, i velocisti maccabei, erano sotto osservazione.

Tutto molto bello, ma solo fino alla metà del primo tempo. Poi un'altra partita. L'intensità è calata, la pressione è diminuita e il numero di errori è aumentato, facendo sì che il Maccabi credesse nelle sue possibilità e vedesse Pepe Reina più vicino di quanto pensasse.

Statistiche Villarreal-Maccabi Haifa
Statistiche Villarreal-Maccabi HaifaOpta by Stats Perform

Errori all'inizio

Il Villarreal è una squadra ben attrezzata per uscire dalle retrovie, ma se il primo giocatore a farlo fallisce, gli altri arrancano. E così è successo con il veterano Reina in alcune azioni. L'unica soluzione era quella di ritrovare la calma con lunghi possessi per cercare di raggiungere con pericolosità l'area di Keouf.

Ma sono stati gli israeliani a generare di più, soprattutto con i cross dalle ali. In uno di questi, Pierrot ha incomprensibilmente fallito di testa un passaggio monumentale di Kandil. Poco dopo è David ad approfittare di un passaggio sbagliato di Ilias e a sparare un sinistro che ha sfiorato il palo. 

La squadra di Marcelino, che aveva già in campo Morales e la sua serie di sette gol in 11 partite, si è scrollata di dosso la pressione solo nelle fasi finali. È stato Coquelin ad andare vicino al gol, ma la testa di un difensore ha salvato. 

Alla fine i punti sono stati condivisi e il Villarreal giocherà contro il Rennes giovedì 14 per il primo posto nel Gruppo F. Gli basterà vincere per arrivare primo e qualificarsi direttamente agli ottavi senza dover affrontare una squadra di Champions League.

Tutte le statistiche di Villarreal-Maccabi su Diretta.