Tutto quello che c'è da sapere sugli sport di squadra ai prossimi Giochi Olimpici

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tutto quello che c'è da sapere sugli sport di squadra ai prossimi Giochi Olimpici

Il capitano dell'Italvolley maschile, Simone Giannelli
Il capitano dell'Italvolley maschile, Simone GiannelliDANIEL RAMALHO / AFP
Parigi 2024 è alle porte. La capitale francese ospiterà i Giochi della XXXIII Olimpiade dal 26 luglio all'11 agosto.

Pallavolo

La pallavolo si svolge al centro espositivo di Parigi-Porte de Versailles dal 27 luglio all'11 agosto

In campo maschile, Francia, Germania, Brasile, Stati Uniti, Giappone, Polonia e Canada sono già qualificate, mentre le ultime cinque piazze verranno decise il prossimo 24 giugno seguendo l'ordine del ranking mondiale, ragion per cui l'Italia (attualmente terza, dietro alle qualificate Polonia e Stati Uniti) non dovrebbe avere problemi.

Stesso discorso in campo femminile, dove il prossimo 24 giugno le ultime cinque squadre qualificate, sempre secondo il ranking mondiale (l'Italia, in questo momento, è in quinta posizione, ma le prime quatttro sono tutte già qualificate), si aggiungeranno a Francia, Repubblica Dominicana, Serbia, Turchia, Brasile, Stati Uniti e Polonia.

Basket

La fase a gironi si giocherà allo stadio Pierre-Mauroy di Villeneuve d'Ascq, nell'areametropolitana di Lille. Le finali, ovvero gli spareggi, si terranno a Parigi-Bercy, nota per motivi di sponsorizzazione come Accor Arena. La competizione maschile si svolgerà tra il 27 luglio e il 10 agosto e quella femminile tra il 28 luglio e l'11 agosto.

Già qualificate: Francia, Germania, Serbia, Canada, Stati Uniti, Sud Sudan, Giappone e Australia. Quattro posti sono ancora da assegnare (l'Italia parteciperà dal 2 al 7 luglio al preolimpico in Porto Rico).

Nella categoria femminile, i nomi delle 12 squadre che saranno a Parigi sono già noti: Spagna, Francia, Germania, Serbia, Belgio, Stati Uniti, Porto Rico, Canada, Nigeria, Cina, Giappone e Australia.

Calcio

Il calcio inizia prima di tutti gli altri sport. La competizione maschile va dal 24 luglio al 9 agosto, mentre quella femminile dal 25 luglio al 10 agosto. Ci saranno diverse sedi sparse per la Francia. Il Parco dei Principi di Parigi ospiterà le due finali. Ci saranno anche partite a Marsiglia, Lione, Bordeaux, Nantes, Nizza e Saint-Etienne.

Nella categoria maschile si sono qualificate Argentina, Spagna, Francia, Guinea, Irak, Israele, Ucraina, Giappone, Uzbekistan, Paraguay, Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Marocco, Egitto, Mali e Nuova Zelanda.

Nella categoria femminile, già qualificate: Germania, Australia, Giappone, Nigeria, Zambia, Francia, Brasile, Colombia, Stati Uniti, Canada, Spagna e Nuova Zelanda.

Pallamano

La pallamano disputerà la fase a gironi al centro espositivo di Parigi-Porte de Versailles e le finali al Pierre-Mauroy di Lille. La competizione si svolgerà dal 25 luglio all'11 agosto.

Nella categoria maschile si sono qualificati: Spagna, Croazia, Germania, Slovenia, Norvegia, Ungheria, Francia, Danimarca, Svezia, Argentina, Egitto e Giappone.

Tra le donne: Germania, Slovenia, Svezia, Ungheria, Paesi Bassi, Spagna, Francia, Danimarca, Norvegia, Brasile, Angola e Corea del Sud.

Pallanuoto

Il Centro acquatico di Parigi ospiterà la fase a gironi della pallanuoto a Parigi 2024, mentre l'iconica Arena Paris La Défense di Nanterre ospiterà le finali. I ragazzi giocheranno dal 28 luglio all'11 agosto, le ragazze dal 27 luglio al 10 agosto.

I gruppi sono già stati sorteggiati. Nella categoria maschile, i due gruppi sono composti da Croazia, Italia, Romania, Grecia, Stati Uniti e Montenegro (Girone A) e Spagna, Australia, Serbia, Francia, Ungheria e Giappone (Girone B).

Nella categoria femminile, l'Italia affronterà Francia, Grecia, Spagna e Stati Uniti nel Gruppo B e giocherà contro una delle seguenti squadre: Ungheria, Australia, Canada, Cina e Paesi Bassi.

Hockey su prato

Il torneo si svolge allo Stade Yves-du-Manoir di Colombes dal 27 luglio al 9 agosto.

Il Gruppo A è composto da Spagna, Paesi Bassi, Germania, Gran Bretagna, Francia e Sudafrica. Il Gruppo B, invece, da Belgio, India, Australia, Argentina, Nuova Zelanda e Irlanda.

Tra le donne, invece, il Gruppo A è formato da Olanda, Belgio, Germania, Giappone, Cina, Francia e Germania, mentre quello B da Australia, Argentina, Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti e Sudafrica.

Rugby a sette

Il rugby a sette si svolge allo Stade de France di Saint-Denis dal 24 al 30 luglio. 

In campo maschile, sono quattro i posti da decidere nel torneo che si disputerà a Monaco dal 21 al 23 giugno: già qualificate Francia, Argentina, Australia, Figi, Nuova Zelanda, Uruguay, Irlanda, Stati Uniti, Kenya, Samoa e Giappone.

Stesso discorso in campo maschile: le ultime quattro qualificate si aggiungeranno a  Francia, Australia, Irlanda, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Brasile, Gran Bretagna, Canada, Sudafrica, Figi e Giappone.