Coppa del Re: la Real Sociedad espugna il Balaídos e conquista il primo pass per la semifinale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Coppa del Re: la Real Sociedad espugna il Balaídos e conquista il primo pass per la semifinale
Oyarzabal, abbracciato dai compagni dopo il gol iniziale
Oyarzabal, abbracciato dai compagni dopo il gol inizialeProfimedia
La squadra basca è la prima semifinalista della Copa del Rey dopo aver sconfitto il Celta. Un gol di Oyarzabal al primo minuto di gioco ha reso le cose più facili per gli uomini di Imanol Alguacil, che hanno segnato nel secondo tempo su un contropiede concluso dal debuttante Sheraldo Becker. Nel finale De la Torre ha ridotto le distanze, ma non c'è stato più tempo.

I tifosi si stanno ancora accomodando sugli spalti quando Oyarzabal, imbeccato da Mikel Merino, mette a segno il gol dell'1-0.

Le cose non potevano andare meglio per la Real Sociedad nel minuto iniziale.

Il Celta, con otto giocatori diversi nell'undici titolare rispetto all'ultima, ha voluto rispondere subito ma ha scambiato la volontà con la fretta: troppi fumosi e troppo nervosi, sono stati in balia della squadra di Imanol che ha giocato e giocato impostando il ritmo che più le si addiceva.

E se volevano accelerare, i baschi cercavano subito il debuttante Becker.

Air Merino

In ogni caso, le migliori occasioni per segnare il secondo gol sono arrivate da calci piazzati. La squadra di Vigo ha difeso molto male e questo, contro un Mikel Merino che vince tutti i palloni aerei, è un suicidio.

Il Celta ha sfiorato il secondo, soprattutto con un tiro di André Silva che ha sfiorato la traversa.

Di fronte all'inoperosità del Celta, l'unico momento negativo per i Donostiarras è stato l'infortunio muscolare di Tierney. Fortunatamente Javi Galán era appena stato ingaggiato, perché il problema sull'out sinistro sarebbe stato enorme.

All'intervallo, 0-1 e gli uomini di Rafa Benítez potevano solo ringraziare per questo.

Il figlio del vento

Il Celta doveva cambiare drasticamente se voleva rimanere in vita in Copa del Rey.

E lo ha fatto presentandosi più all'attacco, osando guardare Remiro negli occhi, ma lasciando spazi che sono diventati una 'caramella' per un velocista come Sheraldo Becker. La prima volta, fuorigioco. Alla seconda, Kevin ha annullato in extremis il passaggio dell'olandese per lasciare Oyarzabal da solo. Al terzo, si è confrontato in uno contro uno e ha battuto Iván Villar per lo 0-2.

Il gol del Real è arrivato pochi istanti dopo l'ingresso di Mingueza e Aspas. Il capitano, che non si arrende mai, ha messo in mezzo per Swedberg, ma il suo tiro ha trovato Zubeldia. Era l'occasione migliore per chiudere la partita. Da lì, mezz'ora vogliosa senza però riuscire a creare niente, finché Luca de la Torre, al 90+1, non è riuscito a bucare la rete di Remiro.

Troppo tardi. Il Real, che ha dimostrato di volere più la Copa, passa il turno.

 

Flashscore Man of the Match: Mikel Merino (Real Sociedad).