Le scelte della redazione: dal big match della B alla sfida Champions tra le lombarde

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le scelte della redazione: dal big match della B alla sfida Champions tra le lombarde
Rafael Leao
Rafael LeaoAFP/Canva
Dopo le sfide europee della settimana, tornano i campionati nazionali in tutta Europa: abbiamo selezionato i match assolutamente da seguire dei maggiori tornei continentali.

Como-Parma

La prima in classifica di Serie B, che sembra già lanciata verso l'affermazione, verrà ospitata da un'altra candidata seria alla promozione, quel Como che cerca il riscatto immediato in seguito alla pesante sconfitta per 3-0 subita in casa del Palermo. Da un lato l'esperto Fabio Pecchia punterà a un colpaccio che potrebbe davvero significare un'accelerazione importante da parte dei ducali, alla ricerca del loro quarto trionfo di seguito. Dall'altro, però, Cesc Fabregas dovrà non solo vendicare l'onta della debacle in Sicilia ma vorrà anche riprendere un cammino deciso nella lotta al secondo posto, che lo vede coinvolto insieme ad altre tre squadre.

Como-Parma
Como-ParmaFlashscore

Bayern-Lipsia

Un Thomas Tuchel sulla graticola dopo i tanti risultati sconfortanti delle ultime settimane, tra tutti la sconfitta a Roma contro la Lazio nell'andata di Champions League, si troverà a misurarsi con un Lipsia che ama giocare questo tipo di partite, specialmente per gli spazi dei quali potrà disporre. Reduce da due sconfitte consecutive, il Bayer ha palesato notevoli lacune proprio dal punto di vista difensivo nelle ultime uscite, e il ficcante attacco della squadra di Marco Rose, con Xavi Simons e Louis Openda come grandi alfieri, potrebbe rappresentare una reale minaccia.

Bayern-Lipsia
Bayern-LipsiaFlashscore

Cagliari-Napoli

Uno scontro tra squadre disperate quello che avrà luogo domenica in Sardegna. Il Cagliari, la cui guida Claudio Ranieri ha minacciato di lasciare la squadra qualche giorno fa prima di ripensarci, deve assolutamente fare punti per provare a risalire la china ed evitare di impantanarsi in zona retrocessione. Il Napoli, invece, avrà l'obbligo di non aggiungere un altro risultato negativo dopo il terzo cambio in panchina della stagione. L'esperto Ranieri contro il 'novizio' Calzona daranno così vita a un interessante scontro dal punto di vista tattico, dal quale potrebbe così venir fuori un match ad alto ritmo.

Cagliari-Napoli
Cagliari-NapoliFlashscore

Milan-Atalanta

Un derby lombardo ad alta tensione in quanto sia il Milan sia l'Atalanta stanno dimostrando da tempo una certa continuità di risultati negli alti piani, eccezion fatta per la sconfitta dei rossoneri in casa del Monza lo scorso weekend. In questo momento le due squadre sono separate da ben sette punti, ma i bergamaschi vengono da un impressionate filotto di cinque vittorie di seguito, sei se contiamo anche quella di Coppa Italia avvenuta proprio a San Siro a gennaio. Nello stesso scenario, dunque, l'attuale terza e quarta forza del campionato accenderanno una miccia di rivalità piuttosto grossa, dalla quale è plausibile venga fuori una contesa appassionante, a prescindere dal risultato finale. 

Milan-Atalanta
Milan-AtalantaFlashscore