Il fenomeno Kane fa impazzire i tedeschi dopo il record di gol con il Bayern Monaco

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il fenomeno Kane fa impazzire i tedeschi dopo il record di gol con il Bayern Monaco

Kane ha segnato 17 gol in 11 partite di campionato
Kane ha segnato 17 gol in 11 partite di campionatoReuters
L'attaccante del Bayern Monaco Harry Kane (30) è arrivato in Germania con un trasferimento da record e la sua sensazionale serie di gol in questa stagione ha già superato le aspettative e lo ha trasformato in un beniamino dei tifosi.

Kane si è unito al Bayern dal Tottenham Hotspur in agosto per una cifra record di 100 milioni di euro in Bundesliga, con i campioni di Germania alla ricerca di un marcatore collaudato per colmare il vuoto di gol creato dalla partenza di Robert Lewandowski verso Barcellona lo scorso anno.

Kane, capocannoniere della squadra inglese e secondo marcatore di tutti i tempi della Premier League, si è messo subito in moto e ha già segnato 21 gol in 15 partite di Bundesliga e Champions League per il Bayern.

"È impressionante", ha dichiarato il direttore sportivo del Bayern Christoph Freund dopo la doppietta di sabato nella vittoria per 4-2 contro l'Heidenheim. "Gioca per la prima volta lontano dal Regno Unito e segna così. Anche la squadra lo aiuta a giocare nella sua posizione. È un fenomeno".

Con i due gol di sabato, Kane ha portato a 17 il suo bottino in campionato in 11 partite, stabilendo il record di gol in questa fase e superando il precedente record di 16 di Lewandowski. Kane ha già segnato più gol dopo 11 partite di Bundesliga di quanti ne abbiano segnati i capocannonieri della scorsa stagione in tutta la campagna.

"Non posso dire nulla di diverso", ha detto l'allenatore del Bayern Thomas Tuchel a proposito della serie di gol di Kane sabato. "Le prestazioni raccontano una storia. Non c'è bisogno di parole".

Kane è andato a segno quattro volte in quattro partite dei gironi di Champions League e il Bayern si è già assicurato un posto nella fase a eliminazione diretta con due partite di anticipo.

Le incredibili statistiche di Harry Kane in campionato fino ad oggi
Le incredibili statistiche di Harry Kane in campionato fino ad oggiFlashscore

Gol da sessanta metri

Tra gli highlights di questa stagione c'è il suo tiro a giro da 60 metri dalla metà campo del Bayern nell'8-0 contro il Darmstadt 98, senza dubbio candidato a gol della stagione. Ha anche segnato una tripletta nella vittoria della scorsa settimana per 4-0 sui rivali del titolo, il Borussia Dortmund, primo giocatore a farlo al debutto nel Klassiker.

"Credo che possa fare tutto", ha dichiarato il compagno di squadra del Bayern Thomas Muller. "Dobbiamo solo portarlo in posizione. Se riesce a tirare da qualche parte vicino o dentro l'area di rigore, è probabile che la palla vada dentro".

I dirigenti del club sono parecchio soddisfatti della valanga di gol di Kane, affermando che la mossa fatta era quella giusta sia per il Bayern che per Kane, affamato di titoli. "Assolutamente fantastico", ha dichiarato l'amministratore delegato del Bayern Jan-Christian Dreesen. "È ovvio che si è felici quando le cose funzionano così bene, essendo stato anche in parte responsabile di questo trasferimento. Spero che continui così".

Le prodezze di Kane hanno costretto alcuni critici del trasferimento a fare una brusca inversione di rotta. Tra questi c'è l'ex nazionale tedesco Didi Hamann, che inizialmente aveva espresso dubbi sull'efficacia di Kane in Bundesliga. "Non avrei mai pensato che potesse segnare così", ha dichiarato Hamann alla Bild. "Voglio dire, non ha firmato per tre mesi ma per quattro anni e riceve grandi palle dai compagni di squadra". "Ma è comunque impressionante perché è uno dei pochi attaccanti che non sono velocissimi. Ma questo dimostra quanto sia intelligente come giocatore". "Il Bayern ha fatto tutto bene. È un fenomeno".