Il CIES rende pubblici i valori di mercato di oltre 30mila giocatori in tutto il mondo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il CIES rende pubblici i valori di mercato di oltre 30mila giocatori in tutto il mondo
Erling Haaland e Jude Bellingham sono due dei giocatori più quotati al mondo secondo i dati del CIES.
Erling Haaland e Jude Bellingham sono due dei giocatori più quotati al mondo secondo i dati del CIES.
Profimedia
Il CIES Football Observatory in Svizzera ha utilizzato modelli statistici per analizzare il valore di trasferimento dei giocatori di 1.229 club in 74 campionati di tutto il mondo.

Analizzando oltre 30.000 giocatori, il CIES Football Observatory ha lanciato un nuovo strumento innovativo attraverso il quale è possibile consultare il proprio database di valori dei giocatori.

Il database considera i giocatori con tre o più anni di contratto rimanenti. È possibile trovare i giocatori in base alla posizione, al campionato, al club e all'età, a livello globale.

Lo strumento, gratuito, è accessibile qui.

Non sorprende che Vinicius Junior del Real Madrid, Kylian Mbappe del PSG, Erling Haaland del Manchester City e Jude Bellingham del Borussia Dortmund siano in cima alla lista in termini di valore stimato dei trasferimenti, tutti valutati oltre 200 milioni di euro.

Gianluigi Donnarumma (PSG) è in cima alla classifica dei portieri, Eder Militao (Real Madrid) dei difensori centrali, mentre Reece James (Chelsea) è il terzino più valutato del database.

Nella relazione che accompagna lo strumento del valore di trasferimento, il CIES ha fornito un'analisi dei giocatori più quotati per club, nonché il valore proporzionale dei giocatori in base alle rispettive squadre.

Bellingham, ad esempio, detiene il più alto valore proporzionale di un giocatore tra quelli della Bundesliga e di tutti i cosiddetti "top five" in Europa, con un valore pari al 28% del valore totale di tutti i giocatori sotto contratto del suo club, il Dortmund.

Altri giocatori di rilievo in testa alla classifica delle valutazioni dei rispettivi club sono Bukayo Saka (Arsenal), Pedri (Barcellona), Jamal Musiala (Bayern), Pedro (Flamengo) e Alan Varela (Boca Juniors).

È possibile leggere il rapporto completo e visualizzare l'analisi qui.

Il CIES Football Observatory è un gruppo di ricerca all'interno dell'International Centre for Sports Studies (CIES), un centro studi indipendente con sede a Neuchatel, in Svizzera. Il CIES Football Observatory è specializzato nell'analisi statistica del calcio.