Coppa d'Africa 2024: le stelle più importanti che mancano al torneo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa d'Africa 2024: le stelle più importanti che mancano al torneo

Il Ghana dovrà fare a meno di Thomas Partey
Il Ghana dovrà fare a meno di Thomas ParteyAFP
La prossima Coppa d'Africa sarà caratterizzata dalla presenza di alcuni dei migliori giocatori del mondo, ma per vari motivi non tutti i nomi più noti del continente saranno presenti.

Ecco le stelle africane che non scenderanno in campo in Costa d'Avorio.

Said Benrahma (Algeria)

Said Benrahma del West Ham è uno dei giocatori africani più in vista del momento, ma non sarà presente alla competizione continentale. L'ala è stata esclusa dalla rosa dell'Algeria dopo aver litigato con il manager Djamel Belmadi a ottobre.

Amine Gouiri (Algeria)

Gouiri sarebbe stato fondamentale per l'Algeria
Gouiri sarebbe stato fondamentale per l'AlgeriaReuters

Ci si aspettava che l'attaccante del Rennes Amine Gouiri fosse uno degli uomini chiave dell'Algeria in questo torneo dopo aver rinunciato a vestire la maglia della Francia all'inizio della stagione, ma non sarà così perché un infortunio ha escluso il 23enne.

Eric Maxim Choupo-Moting (Camerun)

Anche se gioca per uno dei più grandi club del mondo, il Bayern Monaco, Eric Maxim Choupo-Moting è stato comunque escluso dalla rosa del Camerun. "Sappiamo tutti che è un giocatore importante. Tuttavia, bisogna fare delle scelte", ha dichiarato il manager Rigobert Song.

Bryan Mbeumo (Camerun)

Mbeumo è fuori dall'inizio di dicembre
Mbeumo è fuori dall'inizio di dicembreReuters

Bryan Mbeumo, stella della Premier League, sarebbe stato indubbiamente convocato da Song se fosse stato disponibile, ma l'ala del Brentford non ha ancora recuperato dall'infortunio alla caviglia rimediato a dicembre.

Fatawu Issahaku (Ghana)

Il 19enne Issahaku Fatawu ha impressionato al Leicester in prestito dallo Sporting, realizzando due gol e sette assist, e nel tentativo di assicurarsi un trasferimento permanente al club inglese, ha optato per non rappresentare il Ghana al torneo.

Thomas Partey (Ghana)

Un colpo più grande per il Ghana è l'assenza di Thomas Partey dell'Arsenal, che non è stato in grado di recuperare abbastanza rapidamente da un infortunio alla coscia rimediato a ottobre. "Thomas Partey è sicuramente uno dei nostri giocatori più importanti e non lo dico a discapito della rosa che abbiamo, ma siamo coscienti che è così. Se non fosse stato per l'infortunio, sarebbe stato sicuramente tra i convocati", ha dichiarato il manager Chris Hughton.

Tariq Lamptey (Ghana)

Partey non è l'unico centrocampista della Premier League di cui il Ghana sarà privo: anche Tariq Lamptey, giocatore del Brighton, deve ancora recuperare da un infortunio. Il 23enne è stato tormentato da problemi di forma fisica in questa stagione, durante la quale ha giocato soltanto otto partite.

Eric Bailly (Costa d'Avorio)

Eric Baily ha vissuto una prima parte di stagione difficile, giocando a malapena con il Besiktas e nemmeno il ritorno al Villarreal all'inizio del 2024 è bastato per fargli ottenere un posto nella squadra della Costa d'Avorio.

Wilfried Zaha (Costa d'Avorio)

Wilfried Zaha è stato un habitué della Coppa d'Africa nel corso degli anni, collezionando 11 presenze dal 2017. Il 31enne ivoriano, però, non parteciperà all'edizione 2024, essendo stato escluso dalla rosa della Costa d'Avorio dopo una prima parte di stagione, evidentemente, non proprio brillante al Galatasaray.

Abdoulaye Doucoure (Mali)

Doucoure ha preferito il club al paese
Doucoure ha preferito il club al paeseReuters

Abdoulaye Doucoure ha giocato alcune delle sue migliori partite da quando Sean Dyche è subentrato all'Everton, e ha scelto di rimanere con i Toffees nel tentativo di evitare la retrocessione piuttosto che rappresentare il Mali per la prima volta.

Cheick Doucoure (Mali)

Il centrocampista del Crystal Palace Cheick Doucoure ha subito un infortunio al crociato anteriore che lo ha escluso dal torneo e probabilmente dal resto della stagione.

Wilfred Ndidi (Nigeria)

La Nigeria aveva inizialmente incluso il centrocampista del Leicester Wilfred Ndidi nella rosa dei 25 convocati, ma il 27enne è stato costretto al forfait vittima di un infortunio non specificato.

Taiwo Awoniyi (Nigeria)

Taiwo Awoniyi è emerso come uno degli attaccanti africani più interessanti delle ultime stagioni, andando in doppia cifra sia in Bundesliga che in Premier League negli ultimi due anni, ma la Nigeria dovrà fare a meno di lui questo mese, poiché il giocatore del Nottingham Forest si è sottoposto a novembre a un intervento chirurgico per un infortunio all'inguine.

Victor Boniface (Nigeria)

Anche un altro attaccante nigeriano, l'ariete del Bayer Leverkusen, Victor Boniface, ha comunicato che salterà la Coppa d'Africa dopo aver subito un infortunio all'inguine in allenamento. "In bocca al lupo ragazzi. Vi auguro il meglio", ha scritto Boniface sul suo account Instagram.