Bundesliga, crollo del Lipsia a Bochum, il Dortmund fa un festino contro il Colonia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Bundesliga, crollo del Lipsia a Bochum, il Dortmund fa un festino contro il Colonia
Aggiornato
Marco Rose
Marco Rose
AFP
La squadra di Rose sembra aver perso la bussola, e sente la botta dell'eliminazione per goleada in Champions. L'Hoffenheim ritrova la vittoria, mentre il Dortmund si riprende la vetta con una goleada

Per Marco Rose è la culminazione di una pessima settimana dopo l'eliminazione dalla Champions League per mano del Manchester City sotto forma di una batosta memorabile per 7-0 all'Etihad Stadium. Il suo Lipsia, infatti, è caduto in modo del tutto inaspettato in casa del Bochum, una candidata alla retrocessione. Il gol di Masovic ha messo in ginocchio i biancorossi, che sembrano lontani parenti di quelli che fino a questo momento hanno tenuto un ritmo importante nelle zone alte della classifica. 

In zona salvezza, invece, in un solo colpo l'Hoffenheim riesce a fare un salto di tre posizioni e uscire dalla zona retrocessione, almeno per ora. Avere un attaccante del calibro di Andrej Kramaric è senza dubbio un lusso per il tecnico Matarazzo, che oggi ha visto come il centravanti croato rompeva l'impasse nello scontro per la salvezza contro l'Hertha e trovava anche l'acuto del 2-0, il tutto nei primi 40 minuti di gioco. Il centro di Bebou chiudeva i discorsi al 50esimo, facendo sì che persino l'espulsione diretta comminata a Dabbur sarebbe rimasta un aneddoto. Dopo questi tre punti l'Hoffenheim si stacca dall'ultimo posto ed effettua un salto triplo, portandosi momentaneamente fuori dalla zona retrocessione, dove stagnano lo stesso Hertha, lo Schalke e lo Stoccarda, tutte sconfitte oggi.

A condannare un impotente Stoccarda è stato il Wolfsburg, che ritrova il trionfo dopo due pareggi consecutivi. Un trionfo che arriva con il minimo sindacale, un gol dell'attaccante egiziano Omar Marmoush, abile a trovare l'angolo giusto su un inserimento al 56esimo minuto di gioco. Il trionfo al Mercedes-Benz Arena permette alla squadra allenata da Nico Kovac di mettere pressione all'Eintracht, sesto con soli due punti di vantaggio impegnato domani nel difficile scenario dello stadio dell'Union, in quel di Berlino. La squadra della capitale, infatti, vorrà approfittare dell'inaspettato tonfo del Lipsia in casa del Bochum per poter trovare di nuovo il terzo gradino del podio in solitaria.

Il match del pomeriggio vede invece il Dortmund esibirsi in un'altra strepitosa performance offensiva contro un malcapitato Colonia, che cade letteralmente demolito, vittima della potenza straripante degli uomini di Edin Terzic, un tecnico che ormai ha trovato la quadra e non intende più lasciarla andare. Quattro reti nel primo tempo, dove gli ospiti hanno avuto un minimo sussulto d'orgoglio, hanno poi aperto alla goleada finale di 6-1. Tra i goleador spiccano il capitano Marco Reus e Sebastian Haller, autori entrambi di una doppietta e facce felici di un Borussia che torna primo con un punto in più del Bayern, impegnato domani a Leverkusen.

TUTTI I RISULTATI