Bundesliga: il Borussia Dortmund va momentaneamente in vetta. Bene Lipsia e Wolfsburg

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Bundesliga: il Borussia Dortmund va momentaneamente in vetta. Bene Lipsia e Wolfsburg
Giocatori del Borussia Dortmund festeggiano
Giocatori del Borussia Dortmund festeggiano
AFP
I gialloneri vincono in casa dell'Hoffenheim e si portano al primo posto, aspettando il Bayern. Successo fondamentale in chiave salvezza per l'Hertha e lo Schalke.

Nel pomeriggio di Bundesliga arriva la settima vittoria di fila per il Borussia Dortmund, che espugna il campo dell'Hoffenheim e si porta al primo posto in classifica, in attesa della partita del Bayern Monaco. Negli altri match del pomeriggio, vince il Lipsia nel big match di giornata. Bene il Wolfsburg che continua la sua corsa verso l'Europa. Ok anche Werder Brema ed Hertha Berlino. Schalke di misura sullo Stoccarda.

Hoffenheim-Borussia Dortmund

Basta un gol sporco di Julian Brandt (26) nel primo tempo, con una deviazione fortunosa, per assegnare i tre punti al BVB.

Nel secondo tempo la partita è più vivace: i padroni di casa reclamano un penalty, poi viene annullato un gol a Marius Wolf. Arrivano occasioni per entrambe ma il risultato non cambia nonostante un paio di assalti finali e sei minuti di recupero.

Mentre il Borussia vola, l'Hoffenheim, attualmente terzultimo, è sempre più in bilico.

RB Lipsia-Eintracht Francoforte

Nel match tra due tedesche impegnate in Champions League vince il Lipsia: gli avversari del Manchester City sbloccano con Timo Werner (26) e raddoppiano con lo svedese Emil Forsberg (31) prima dell'intervallo.

Dello svizzero Djibril Sow (26) il gol della bandiera dell'Eintracht Francoforte, che però non basta.

Con questo successo Lipsia nuovamente in zona Champions League.

Colonia-Wolfsburg

La sconfitta dell'Eintracht permette al Wolfsburg di ridurre il gap che le separa in classifica: la squadra allenata da Niko Kovac la sblocca con Yannick Gerhardt (28) e poi raddoppia nel secondo tempo grazie ad un rigore di Maximilian Arnold (28), tornando dunque in settima posizione.

Colonia al secondo ko di fila.

Werder Brema-Bochum

Match a senso unico per i padroni di casa, già sul doppio vantaggio prima dell'intervallo grazie al capocannoniere del campionato Niclas Fullkrug (30) e a Niklas Schmidt (24).

Nella ripresa il 3-0 che non lascia più speranze al Bochum, ad opera di Marvin Ducksch (28).

Hertha Berlino-Augsburg

Successo fondamentale in chiave salvezza per i berlinesi, che nella ripresa vincono la resistenza degli avversari grazie alle reti di Marco Richter (25) e Dodi Lukebakio (25), da poco subentrato.

Con questo successo l'Hertha esce dalla zona calda, avvicinando proprio l'Augsburg in classifica.

Schalke-Stoccarda

Lo Schalke si porta a meno di tre punti dalla zona salvezza in Bundesliga, sconfiggendo i diretti avversari per la lotta retrocessione dello Stoccarda per 2-1 alla Veltins Arena.

La quarta sconfitta in cinque partite di campionato lascia gli Svevi sopra la zona retrocessione solo per la differenza reti, dopo che non sono riusciti a vincere neanche alla 21esima trasferta consecutiva in Bundesliga.

Dopo i quattro 0-0 di fila, gli uomini di Thomas Reis mettono fine alla loro più lunga serie di pareggi in massima serie dal 1999 con una grande vittoria firmata da Dominick Drexler (32) e Marius Bulter (32), che riaccende il loro tentativo di rimanere nella massima divisione tedesca.