NBA: LeBron vince un'epica battaglia con Curry nella partita dell'anno finita 144-145

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
NBA: LeBron vince un'epica battaglia con Curry nella partita dell'anno finita 144-145
LeBron e Curry
LeBron e Curry Profimedia
Con una stratosferica tripla doppia e due tiri liberi decisivi, la leggenda 39enne ha guidato la franchigia di Los Angeles alla vittoria dopo un doppio overtime.

LeBron James, il giocatore più anziano dell'NBA, ha chiuso con la bellezza di 36 punti, un career-high di 20 rimbalzi e una dozzina di assist.

Stephen Curry, invece, ha segnato 46 punti (di cui nove da tre punti) e ha aggiunto sette assist fondamentali.

I 18.000 del Chase Center tifosi dei Warriors hanno assistito a una delle migliori partite dell'NBA in questa stagione, che ricorda le battaglie che LeBron James, allora alla guida dei Cavaliers, ha condotto lo scorso decennio contro lo stesso Curry, Klay Thompson e Draymond Green in quattro finali consecutive.

Dopo innumerevoli colpi di scena, "King James" ha sigillato il duello a favore dei Lakers ricevendo un fallo ad un solo secondo dalla sirena e convertendo con freddezza entrambi i tiri liberi.

"Non credo di essere (il giocatore più vecchio). Non mi sento così", ha detto il campione con un sorriso dopo aver giocato 48 minuti.

"Vado in campo e gareggio e mi sento giovane", ha detto James, che continua a stupire nella sua 21esima stagione nella prestigiosa lega americana.

Battaglia per i posteri

Gli ospiti, che hanno recuperato da un deficit di 15 punti, hanno avuto ampie opportunità di sigillare la vittoria in anticipo.

Anthony Davis (29 punti, 13 rimbalzi) ha sbagliato un tiro libero alla fine del quarto quarto che ha permesso a Curry, con una sua spettacolare azione, di segnare un layup e mandare la partita al primo supplementare.

A 11 secondi dalla fine dei tempi supplementari, i losangelini hanno di nuovo tre punti di vantaggio, ma Thompson pareggia con uno dei suoi sei tiri da 6 metri e LeBron sbaglia un tiro alla sirena difeso da Green.

Poi, in un tratto che si è rivelato decisivo per rompere la parità, sono stati i padroni di casa a portarsi in vantaggio di un punto negli ultimi cinque secondi dopo un tiro da tre di Stephen, ma James ha fatto una potente percussione e ha subito il fallo di Draymond, permettendogli di sigillare la vittoria dalla linea dei 4 metri e 60.

"È una cosa che ti rimarrà impressa quando finirai di giocare e la guarderai con i tuoi nipoti. Posso dire di aver giocato contro uno dei migliori giocatori di sempre", ha detto James di Curry, che ha abbracciato LeBron dopo la battaglia.