NBA: inizio da horror per Milwaukee, dilagano i Nuggets, bene anche i Clippers

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
NBA: inizio da horror per Milwaukee, dilagano i Nuggets, bene anche i Clippers
Giannis Antetokounmpo a terra: Il greco si è infortunato e non ha potuto evitare la sconfitta dei suoi Bucks contro Miami.
Giannis Antetokounmpo a terra: Il greco si è infortunato e non ha potuto evitare la sconfitta dei suoi Bucks contro Miami.AFP
Le serie a eliminazione diretta del miglior campionato di basket del mondo sono appena iniziate e ci sono già state le prime grandi sorprese: Mentre Dennis Schröder e i LA Lakers hanno vinto contro i Memphis Grizzlies, seconda testa di serie, i Milwaukee Bucks hanno registrato una falsa partenza. Non solo hanno perso la partita inaugurale contro la sfavorita Miami, ma il loro miglior giocatore dei Bucks, Giannis Antetokounmpo, si è infortunato.

Sabato scorso i Miami Heat avevano lottato per qualificarsi ai playoff come ultima squadra a est, ma due giorni dopo hanno strappato una vittoria a sorpresa in gara 1 della serie playoff contro i Milwaukee Bucks, testa di serie. In una partita notevolmente condizionata dall'infortuno di Giannis Antetokounmpo (28) per i Bucks e dello specialista dei tre punti Tyler Herro per gli Heat, gli uomini di Miami hanno prevalso per 130-117 grazie a un'eccezionale percentuale da fuori area.

La stella greca dei Bucks stava andando a canestro a 4:13 minuti dalla fine del primo quarto quando ha subito un fallo da Kevin Love ed è atterrato violentemente sul pavimento. Il due volte MVP si è lentamente rialzato, rimanendo inizialmente in campo per realizzare i due tiri liberi, ma ha dovuto lasciare il campo dolorante circa due minuti e mezzo dopo. Sebbene sia tornato in campo a 9:56 minuti dalla fine del secondo quarto, Antetokounmpo è rientrato negli spogliatoi pochi minuti dopo e non è più tornato.

Jimmy Butler è stato l'uomo decisivo per i Miami Heat.
Jimmy Butler è stato l'uomo decisivo per i Miami Heat.AFP

Nelle altre gare dei playoff, i Phoenix Suns hanno subito la prima sconfitta dell'era Kevin Durant nel momento peggiore, perdendo contro i Los Angeles Clippers nella prima partita della loro prima serie di playoff in casa. Il nuovo arrivato da Brooklyn ha segnato 27 punti nel 110-115 della sua nona partita per i Suns, ma ha subito la prima sconfitta con la sua nuova squadra. 

Il miglior marcatore tra gli avversari, invece, è stato Kawhi Leonard, che ha realizzato 38 punti. Il due volte MVP delle Finals, che giocava in una partita di playoff per la prima volta dal 14 giugno 2021, ha segnato soprattutto dalla media distanza.

Phoenix, che ha dovuto fare a meno della guardia titolare Cameron Payne per infortunio, è stata in svantaggio per quasi tutta la partita e ha avuto un altro buon tiratore in Devin Booker: Ha segnato 26 punti. Torrey Craig ha aggiunto 22 punti e il grande Deandre Ayton ha ottenuto 18 punti e 8 rimbalzi. Dopo aver perso contro i Dallas Mavericks in gara 7 delle semifinali della Western Conference, i Suns sono stati spazzati via anche da Los Angeles.

La delusione era scritta sul suo volto: Kevin Durant e Devin Booker.
La delusione era scritta sul suo volto: Kevin Durant e Devin Booker.AFP

I Clippers, privi di uno dei loro giocatori chiave, l'otto volte All-Star Paul George, a causa di un infortunio al ginocchio destro, hanno ora l'opportunità di portarsi in vantaggio per 2-0 nella serie martedì.

In una serata NBA piuttosto difficile per i favoriti, i Denver Nuggets sono stati all'altezza del loro ruolo. In una partita a senso unico, i numeri uno della Western Conference hanno festeggiato un successo incontrastato e sono stati in testa senza interruzioni dalla metà del primo quarto. Con tutti e cinque i titolari in "doppia cifra", cioè con più di dieci punti, i Nuggets hanno sfoderato una grande prestazione di squadra, in cui si è distinto il playmaker Jamal Murray. Il canadese ha guidato la sua squadra con 24 punti, otto assist e otto rimbalzi e ha confermato il suo ottimo stato di forma della stagione regolare nell'esordio dei play-off.

TUTTI I RISULTATI