NBA: i Celtics impartono ai Pistons la 28esima sconfitta di fila, Minnesota domina

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
NBA: i Celtics impartono ai Pistons la 28esima sconfitta di fila, Minnesota domina
Porzingis e Tatum in azione questa sera.
Porzingis e Tatum in azione questa sera.Profimedia
Boston ha dovuto resistere, trascinando la sfida all'overtime. Bene anche Minnesota e Pacers.

La scorsa notte i Boston Celtics hanno nuovamente superato Detroit, rimontando da un deficit di 21 punti per consegnare ai Pistons la 28ᵉ sconfitta consecutiva in NBA, 128-122 ai tempi supplementari.

Pistons erano già diventati la prima squadra a perdere 27 partite consecutive in una sola stagione dopo la sconfitta di martedì contro i Brooklyn Nets. Ora sono la seconda squadra a perdere 28 partite di fila, insieme ai Philadelphia 76ers che hanno avuto una striscia di sconfitte di 28 partite nel 2014/15 e nel 2015/16.

La schiacciata di Kristaps Porzingis - dopo che Jayson Tatum ha preso il rimbalzo di un tiro sbagliato da Isaiah Livers di Detroit - ha sigillato la vittoria, dando a Boston un vantaggio di 123-117 a 45,2 secondi dalla fine dei tempi supplementari.

Boston si porta a casa un perfetto record di 15-0, migliorando il proprio 24-6 in campionato. Ma per un po' è sembrato che una Detroit disperata potesse approfittare di una squadra di Celtics che si aspettava una vittoria facile, cosa che l'allenatore di Boston Joe Mazzulla ha avvertito che la sua squadra era in pericolo.

"Spirito e integrità"

"Ogni volta che perdono, giocano più duramente perché vogliono vincere", ha detto Mazzulla, "Questo è quello che succederà".

Ancora una volta, l'allenatore dei Pistons Monty Williams ha elogiato i suoi giocatori. "Ogni giorno portano sul parquet spirito, integrità e durezza", ha detto. "Stanno soffrendo in questo momento e io soffro per loro".

Altrove, Anthony Edwards ha segnato 44 punti per guidare i leader della Western Conference Minnesota a una vittoria per 118-110 sui Dallas Mavericks, che erano privi delle stelle Luka Doncic e Kyrie Irving.

Rudy Gobert ha messo a segno 20 punti e 11 rimbalzi per i Timberwolves, che hanno sprecato un vantaggio iniziale di 18 punti ma hanno resistito alla vittoria.

Tyrese Haliburton, per i Pacers, ha distribuito 20 assist senza commettere turnover e ha segnato 21 punti nella vittoria 120-104 dei Pacers sui Bulls a Chicago. Haliburton, la cui presenza era incerta a causa di un fastidio alla schiena, è diventato il quinto giocatore NBA a formire 20 o più assist in una partita senza commettere turnover.

È stata una serata sensazionale anche per Victor Wembanyama, che ha segnato 30 punti per guidare gli Spurs alla vittoria per 118-105 contro i Portland Trail Blazers.

A Portland, il prodigio francese ha realizzato 30 punti con sei rimbalzi, sei assist e sette tiri bloccati, il tutto in meno di 25 minuti di gioco. Wembanyama si aggiunge all'ex grande giocatore degli Spurs David Robinson come unico rookie ad aver realizzato una simile statistica.

A Denver, invece, Jokic ha realizzato tutti e 11 i suoi tiri e tutti e tre i suoi tiri liberi, registrando una tripla-doppia da 26 punti, 14 rimbalzi e 10 assist nella vittoria dei Nuggets su Memphis per 142-105.

La sua 12esima tripla-doppia stagionale gli ha permesso di raggiungere Wilt Chamberlain come unico giocatore nella storia dell'NBA a registrare una tripla-doppia con una percentuale di successo del 100% in più partite.