Le stelle dell'NBA si contendono la prima NBA Cup e mezzo milione di dollari

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Le stelle dell'NBA si contendono la prima NBA Cup e mezzo milione di dollari
James e Antetokounmpo saranno due dei protagonisti della fase finale del primo "torneo in-season"
James e Antetokounmpo saranno due dei protagonisti della fase finale del primo "torneo in-season"Profimedia
Il primo "torneo in-season" della NBA entra nella fase decisiva. Stelle come LeBron James e Giannis Antetokounmpo si stanno preparando per i quarti di finale in programma tra stanotte e domani notte. Sabato, la finale.

Il quattro volte campione NBA James non ha fatto mistero del fatto che, nella sua 21esima stagione da pro, sarebbe stato ben felice di aggiungere un altro premio al proprio palmarés. I suoi Los Angeles Lakers hanno raggiunto i quarti di finale della competizione da imbattuti e nella notte tra domani e mercoledì affronteranno la wildcard Phoenix Suns, proprio come i Bucks di Antetokounmpo che ne affronterà un'altra, i New York Knicks.

Stanotte, invece, i Boston Celtics faranno visita agli Indiana Pacers e i Sacramento Kings riceveranno la visita dei New Orleans Pelicans. Tutte le otto squadre rimaste si contenderanno, così, l'ambito posto nelle semifinali previste per il 7 dicembre a Las Vegas.

Suns @ Lakers

La finale si terrà due giorni più tardi, sempre a Las Vegas, dove le finaliste potranno aggiudicarsi la prima NBA Cup e 500.000 dollari di premio per giocatore. "Sarà un incontro tra pesi massimi a Los Angeles", ha fatto sapere la guardia dei Suns Devin Booker: "La posta in gioco è alta, chi vince va a Las Vegas. Credo che tutti non vedano l'ora. Sarà divertente".

I Lakers hanno già battuto i Suns due volte in questa stagione, di cui una nella fase a gironi del torneo. La stella dei Suns, Kevin Durant, sta segnando una media di 31 punti a partita, che lo rende il numero tre della lega. James stupisce con i suoi quasi 39 anni, nonostante il fatto che i Lakers abbiano dovuto fare i conti con parecchi infortuni. "La cosa più impressionante è in quale fase della sua carriera sta facendo queste prestazioni", ha assicurato l'allenatore dei Lakers, Darvin Ham: "Sembra che stia superando ogni giorno i propri limiti".

Celtics @ Pacers

Quattro dei 10 migliori marcatori della lega sono nei quarti di finale: Durant al terzo posto, De'Aaron Fox di Sacramento al quarto, Antetokounmpo al quinto e Jayson Tatum di Boston al nono. Tyrese Haliburton dei Pacers fornisce, invece, il maggior numero di assist in questa stagione. 

I Celtics hanno vinto nettamente contro i Pacers il 1° novembre, 155-104. Haliburton non era presente, ma l'allenatore di Indiana Rick Carlisle ha ammesso in seguito che la sua squadra ha ancora molto lavoro da fare per eliminare i Celtics, che hanno un record di 15-4. "Ma giochiamo in casa. Quindi è importante", ha continuato Carlisle: "L'ambiente deve essere il più rumoroso e caldo possibile e noi dobbiamo giocare la partita perfetta".

Knicks @ Bucks

Come i Lakers, i Bucks hanno ottenuto un record di 4-0 nel girone, compresa una vittoria 110-105 sui Knicks. "Sarebbe un bel pezzo di storia", ha detto l'attaccante dei Bucks Khris Middleton parlando della possibilità di vincere la prima Coppa NBA: "Si vuole sempre essere i primi a vincere qualcosa. Sarebbe sicuramente bello vincere il primo 'torneo in-season'".

Pelicans @ Kings

Per Zion Williamson, attaccante dei Pelicans, il torneo potrebbe essere un trampolino di lancio per il successo nei playoff. "Per noi non abbiamo vinto nulla", ha assicurato il cestista di New Orleans in vista della partita di lunedì contro Sacramento: "Penso che vincere questa partita sia un buon inizio".