L'Italia del basket si gioca i Mondiali 2023 con Spagna e Georgia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'Italia del basket si gioca i Mondiali 2023 con Spagna e Georgia

L'Italia del basket si gioca i Mondiali 2023 con Spagna e Georgia
L'Italia del basket si gioca i Mondiali 2023 con Spagna e GeorgiaProfimedia
Con due vittorie nelle prossime due partite in programma 11 e 14 novembre la qualificazione sarebbe in tasca. Out Melli per scelta tecnica

La palla a spicchi chiama, e l'Italia vuole rispondere presente: le prossime due partite della Nazionale azzurra di basket possono già essere decisive per la qualificazione al Mondiale 2023.

Il gruppo guidato da Pozzecco (50), reduce da un grande Europeo, venerdì prossimo, a Pesaro, si troverà di fronte la Spagna mentre lunedì 14 andrà a Tbilisi contro la Georgia (ore 16 italiane).

Con due vittorie, la partecipazione al torneo iridato in programma tra Giappone, Indonesia e Filippine, sarebbe certa.

Soprattutto il primo confronto, quello contro i vincitori degli ultimi Mondiali e degli ultimi Europei, è eccitante perché la nazionale di coach Scariolo è prima in classifica nel girone L alla pari con gli azzurri, 5 successi, 1 sconfitta. Questo è il 66mo confronto tra le due selezioni: il bilancio fa registrare 40 vittorie italiane e 25 iberiche. Sarà il primo disputato a Pesaro da ct spagnolo per Scariolo.

I convocati dell'Italia: out Gallinari e Melli

Pozzecco ha convocato 18 giocatori. Mannion (21) , Biligha (32), Tonut (28), Ricci (31), Baldasso (30) e Pajola (22) si aggregheranno alla squadra il 10 novembre, mentre Procida (20) e Polonara (30), impegnati all'estero con Alba Berlino ed Efes Istanbul, non sono stati convocati. Stesso discorso per Fontecchio (26), punto di forza della Nazionale, che piano piano si sta mettendo in luce in Nba negli Utah Jazz.

Assente invece per scelta tecnica il capitano, Melli (31) . "Una decisione presa d'intesa con il commissario tecnico. Tornerò nel 2023, la Nazionale è una priorità". Out anche Gallinari (34) dopo la rottura del legamento crociato patita in estate.

Banchero, invece, ha ribadito la sua volontà di indossare in futuro la canotta azzurra. Nato a Seattle ma con passaporto italiano, incontrerà a inizio dicembre il presidente della Fip Petrucci insieme a Pozzecco.