GP Monaco, Leclerc: "Il terzo posto non mi soddisfa, ma è stato un weekend complicato"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
GP Monaco, Leclerc: "Il terzo posto non mi soddisfa, ma è stato un weekend complicato"
Leclerc
LeclercAFP
Il pilota Ferrari nel GP di casa partirà in terza posizione, ma potrebbe essere penalizzato per aver ostacolato involontariamente Norris.

Nel GP di casa, il monegasco Charles Leclerc (25) ha confermato che la Ferrari può dire la propria visto il terzo tempo ottenuto dal pilota monegasco, in quello che è il settimo appuntamento del Mondiale 2023 di Formula 1.

Leclerc ha realizzato un ottimo giro, ma è finito dietro all'Aston Martin di Fernando Alonso e, grazie a un grande terzo settore, dalla Red Bull di Max Verstappen.

Leclerc dunque domani partirà dalla seconda fila accanto a un eccellente Esteban Ocon.

Al termine delle qualifiche, Leclerc ha ammesso di non essere contento del risultato finale, ma a suo avviso è bene ricordare le difficoltà incontrate dalla Ferrari in questa prima parte di stagione a causa di una SF-23 ben lontana dalle aspettative iniziali: "Non sono soddisfatto del terzo posto, ma d'altro canto dobbiamo ricordare in che situazione siamo, in che situazione è la nostra monoposto attualmente. Sono state qualifiche complicate e un weekend complicato. Abbiamo lavorato tanto sulla macchina, sull'assetto".

La Ferrari ha mostrato ancora diversi problemi relativi all'asfalto. Leclerc ha sottolineato quest'aspetto pur ammettendo di aver trovato un feeling migliore questo pomeriggio, grazie a cui è riuscito comunque ad ottenere una buona prestazione in termine di tempi: "Soffriamo tanto rispetto alle altre macchine sugli avvallamenti. Ma in qualifica la macchina si è un po' ripresa, io mi sono sentito più a mio agio e siamo stati più vicini alla pole position. Nel complesso sono contento, ma ovviamente avrei preferito fare la pole position".

Il terzo posto tiene Charles in lotta per la vittoria, magari se le condizioni in gara dovrebbero riservare qualche sorpresa come la pioggia: "Per vincere avrei bisogno di quel pizzico di fortuna che sino a ora mi è sempre mancato qui negli anni scorsi. Però non saprei come sono le previsioni meteorologiche. Ieri sembrava che ci potesse essere un po' di pioggia per domenica. Se questo accadrà tutto sarà possibile. Io darò tutto in ogni caso e vedremo quale sarà il risultato finale".

Leclerc in qualifica
Leclerc in qualificaAFP

Leclerc potrebbe essere penalizzato con alcune posizioni da scontare in griglia nella giornata di domani, rendendo tutto più difficile, a causa di un'investigazione da parte dei commissari di gara. Il pilota della Ferrari ha involontariamente ostacolato Lando Norris appena entrato nel tunnel, dopo il Portier, mentre il britannico della McLaren era intento a compiere l'ultimo tentativo in Q3. Le immagini della camera car della MCL60 numero 4 non lasciano troppo spazio a interpretazioni: "Il timing dell’informazione è arrivato tardi e appena me l’hanno comunicato ho cercato di fare il possibile mettendomi il più possibile a sinistra, ma sotto il tunnel era buio. Ho fatto il possibile. Per la squalifica non lo so, io mi sono spiegato."