Verstappen: "È andata meglio di quanto ci aspettassimo", Leclerc: "È stato orribile, sono molto deluso"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Verstappen: "È andata meglio di quanto ci aspettassimo", Leclerc: "È stato orribile, sono molto deluso"
Aggiornato
Max Verstappen
Max VerstappenAFP
Il campione mondo: "Non capita spesso che tutto sia così perfetto".

"Credo che oggi sia andata meglio di quanto ci aspettassimo. La macchina è stata agevole da guidare con ogni mescola. Avevamo un ottimo passo. Guidare è stato piacevole, è stato un perfetto inizio d'anno, non poteva andare meglio". È già alla stelle il campione del mondo della Red Bull Max Verstappen per la sua vittoria nella prima gara della stagione in Bahrain. "Mi sono trovato bene in macchina, mi sentivo un tutt'uno con lei".

"Sono giornate speciali - aggiunge il campione del mondo olandese - perché non capita spesso che tutto sia così perfetto. La partenza è stata buona, la prima curva è un tornante stretto e devi difendere l'interno. Lo abbiamo fatto e poi ci siamo concentrati sulla nostra gara. La stagione sarà lunga, è bellissimo essere qui. Un paio di giorni di riposo e poi ripartiremo".

Sainz: "Alla fine abbiamo tenuto il passo della Red Bull"

"Mi sono sentito molto bene oggi in pista. La partenza non è stata ideale, ma da quel momento ho gestito bene le gomme e sono riuscito a imporre il mio passo e a superare tre macchine per arrivare sul podio". È soddisfatto anche il pilota della Ferrari Carlos Sainz per il suo podio nella prima gara della stagione in Bahrain.

"Abbiamo anche tenuto il passo della Red Bull alla fine - aggiunge il pilota spagnolo - e questo è stato piacevolmente sorprendente. Non è ancora quello che vorremmo, ma rispetto all'anno scorso è stata una buona gara. Avevamo il piano di usare prima la soft e poi le hard perché con la dura ci troviamo meglio. Una volta che la si porta in temperatura si può spingere tanto. Il bello è poter giocare con le strategie. Arabia Saudita più adatta a noi? Vedremo. Ogni pista è diversa. Mi aspetto che McLaren e Red Bull, che andavo forte nelle curve veloci l'anno scorso, siano competitive. Ma anche noi siamo migliorate nelle curve ad alta velocità".

Leclerc: "Sono molto deluso, il problema ai freni ci ha rallentato molto"

Di tutt'altro umore Charles Leclerc, penalizzato da un problema ai freni è riuscito a portare la macchina al traguardo in quarta posizione dopo un calvario. "Problema orribile - ha detto il monegasco - in queste condizioni hai l’impressione di guidare male ogni volta che fai qualcosa, alle curve 9 e 10 ho fatto lungo 7 volte, sono molto deluso perché dopo tutti questi giorni ero ottimista, ma quel problema ci ha rallentato molto. Se ho avuto sentore di quel problema prima? Non lo so. Soddisfatto per il 4° posto? Le soddisfazioni sono altre, sono molto deluso, quando puoi arrivare secondo e non lo fai, non va bene".

Vasseur: "Considerando le circostanze e i problemi abbiamo fatto un buon risultato"

Sulla falsariga di Leclerc, il team principal Fred Vasseur, che però vede il bicchiere mezzo pieno: "Ci aspettavamo di meglio - ha detto - ma considerando le circostanze e i problemi è un buon risultato. Non ci aspettavamo i problemi ai freni di Charles, Carlos ha fatto una buona rimonta e ha lottato con Perez. Sapevamo che alla fine avremmo avuto le dure e loro le soft e volevamo mettergli pressione, ma chiudere a 2”5 da Perez è un bel risultato, Carlos si è trovato in una buona posizione, anche Charles ha fatto un buon lavoro e preso buoni punti per le circostanze. Verstappen comunque nei 55 giri ha fatto tanto per avere 24 secondi di vantaggio".