Vasseur: "Non sono mancate le prestazioni, ma l'ottimizzazione che si fa al mattino"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Vasseur: "Non sono mancate le prestazioni, ma l'ottimizzazione che si fa al mattino"
Vasseur
VasseurProfimedia
Il team principal Ferrari ha commentato le qualifiche del GP di Monaco.

Ai microfoni di Sky Sport è intervenuto Frédéric Vasseur, team principal della Ferrari, dopo le qualifiche del GP di Monaco che hanno visto Charles Leclerc (25) terzo e Carlos Sainz (28) quinto.

Frédéric, siete soddisfatti del risultato ottenuto nelle qualifiche di oggi? "Siamo finiti a 1 decimo dalla prima fila e a 2 decimi dalla pole position, quindi non sono mancate le prestazioni. Certamente ci aspettavamo di più dal punto di vista delle posizioni in griglia. La cosa positiva è che abbiamo 2 vetture in Top 5 e sarà un vantaggio poter giocare in questa situazione in gara. Ma ora la situazione è questa e se ci è mancato qualcosa è dovuto alle prove libere di questa mattina. Eravamo lontani. Siamo riusciti a recuperare per le qualifiche, ma troppo tardi. Ora dobbiamo reagire e fare meglio in gara".

Leclerc è sotto investigazione per aver ostacolato Norris sotto il tunnel. Sei preoccupato? "Quanto accaduto tra Leclerc e Norris lo abbiamo visto alla fine delle qualifiche, era un replay, rapidamente. Non è semplice perché in quella parte della pista non è chiara la traiettoria e poi sei nel tunnel ed è buio. E' stato un equivoco, perché Charles era all'interno sulla sinistra e Lando si aspettava che andasse sulla destra, ma non è chiaramente quella la traiettoria".

Cosa pensi sia mancato nella giornata odierna per fare meglio? "Se parliamo di un paio di decimi, la prestazione c'è. Però dobbiamo mettere assieme i dettagli. Come ho detto prima è mancata l'ottimizzazione che si fa al mattino, perché nelle qualifiche siamo stati con i migliori sin dall'inizio. Ecco perché penso che l'errore sia stato fatto questa mattina, ma è andata com'è andata. Per la prestazione globale sono contento. Dobbiamo migliorare e ci sono aree in cui dobbiamo farlo. La settimana prossima porteremo aggiornamenti a Barcellona, ma è bello avere entrambe le vetture in Top 5 lottare per il podio con entrambe".

Cosa speri per la gara di domani? Deve succedere qualcosa di imprevedibile per riuscire a giocarsi la vittoria? "Cosa spero per la gara di domani? Mah, direi che Fernando deve dare tutto in curva 1 domani, deve giocarsi ogni carta! E potrebbe essere bello per noi... Seriamente, dobbiamo concentrarci su noi stessi, fare un buon lavoro e sappiamo che a Monte-Carlo è impossibile superare. Per questo motivo dovremo essere molto bravi con le strategie. Con due macchine davanti possiamo fare qualcosa, magari trarre qualche vantaggio".