Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

GP del Canada: Verstappen in pole davanti ad Alonso, Hulkenberg e Sainz penalizzati

Aggiornato
Verstappen
VerstappenAFP
Per il pilota della Red Bull è la pole numero 25 in carriera. Leclerc decimo, uscito fuori nel corso della Q2. Sainz perde tre posizioni

La Red Bull di Max Verstappen ha conquistato la pole position del Gran Premio del Canada di Formula 1. Per Verstappen è la 25/a pole in carriera.

Dietro al campione del mondo non partirà Nico Hulkenberg (Haas), successivamente penalizzato di tre posizioni per essere andato troppo veloce sotto bandiera rossa, ma la Aston Martin di Fernando Alonso, arrivata davanti a Lewis Hamilton (Mercedes).

Carlos Sainz aveva centrato l'ottavo posto, ma è stato penalizzato e partirà undicesimo, dietro a Charles Leclerc. Il monegasco della Ferrari, dopo buone prestazioni nelle prove libere, è uscito fuori nel corso della Q2 Charles Leclerc, cosí come Sergio Perez che partirà 12esimo.

La delusione di Leclerc

Al termine delle prove Leclerc non le ha mandate a dire al suo team: "Non so perché siamo rimasti sulle gomme intermedie quando la pista era asciutta, mentre poi abbiamo montato le slick quando ha ricominciato a piovere. Ci siamo complicati la vita da soli, purtroppo non è la prima volta che succede con la squadra, e non capisco perché", ha detto il pilota che sussccessivamente, davanti le telecamere di Sky è tornato sull'argomento. 

"Io potevo fare sicuramente meglio, al di là delle gomme... Mi dispiace, ho anche il casco dedicato a Villeneuve ma dovrò farlo partire dall'11° posto. Non so dove esattamente ma sicuramente è una pista dove possiamo recuperare, faremo una gara d'attacco" ha concluso Leclerc.

Prove libere

Max Verstappen era stato il più veloce anche nella terza sessione di prove libere, condizionata da una pioggia battente. Il pilota della Red Bull, con il tempo di 1:23.106 aveva preceduto la Ferrari di Charles Leclerc e l'Aston Martin di Fernando Alonso.

Quinto tempo per Carlos Sainz che era finito contro le barriere di curva 1. Un errore di valutazione da parte del pilota Ferrari, danni alla parte anteriore della monoposto.

Hamilton sugli scudi nelle seconde libere

Le Mercedes avevano iniziato il weekend della Formula 1 in Canada con un avvio brillante. Sul circuito di Montreal intitolato a Gilles Villeneuve, Lewis Hamilton (38) aveva firmato nelle seconde libere il miglior tempo in 1'13''718 davanti al compagno di squadra George Russell (+0''027) ed alla Ferrari di Carlos Sainz (+0''126).

Quinta la Rossa di Charles Leclerc (+0''376) che corre con un casco dedicato all'indimenticato campione del Cavallino. Quarto tempo per la Aston Martin di Fernando Alonso (+0''326) e ottava l'altra Red Bull di Sergio Perez (+0''532).

Sainz penalizzato

Carlos Sainz perde tre posizioni nella griglia di partenza dopo essere stato giudicato dai commissari colpevole di aver ostacolato Pierre Gasly nelle fasi finali della prima sessione di qualifiche (Q1) ieri a Montreal.

Arrivato ottavo nelle terze e ultime qualifiche (Q3), il pilota spagnolo della Ferrari scende così in 11ma posizione in griglia.

Retrocessione che fa automaticamente guadagnare una posizione al suo compagno di scuderia monegasco Charles Leclerc, piazzatosi undicesimo dopo le qualifiche e che ora sarà decimo alla partenza.