Lewis Hamilton alla Ferrari è una prospettiva intrigante, ma al momento ancora molto lontana

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Lewis Hamilton alla Ferrari è una prospettiva intrigante, ma al momento ancora molto lontana
Un passaggio alla Ferrari vedrebbe Hamilton in coppia con Leclerc
Un passaggio alla Ferrari vedrebbe Hamilton in coppia con Leclerc
Reuters
Lewis Hamilton (38) è fuori contratto con la Mercedes alla fine della stagione di Formula 1 e, inevitabilmente, le speculazioni sul possibile passaggio del sette volte campione del mondo alla Ferrari stanno nuovamente prendendo piede.

Il Daily Mail ha riportato lunedì che la Ferrari avrebbe offerto al britannico un accordo da 40 milioni di sterline (50,48 milioni di dollari) per correre in rosso come compagno di squadra di Charles Leclerc. La Gazzetta dello Sport ha dichiarato che la speculazione"avrebbe apparentemente un fondo di verità", ma non ha potuto confermare le cifre. Non ci sono stati commenti da parte di Mercedes o Ferrari, ma i social media erano in fermento.

Hamilton è già stato legato alla scuderia italiana in passato - ha almeno una delle loro auto sportive di lusso nella sua collezione privata - e nel 2019 ha incontrato due volte Elkann.

Per anni Hamilton è stato collegato a un trasferimento in Ferrari.
Reuters

Le speculazioni sulla possibilità di sostituire l'ormai ritirato quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel al fianco di Leclerc poi non hanno portato a nulla, e il tedesco è stato sostituito dallo spagnolo Carlos Sainz alla fine del 2020. Ora la situazione è diversa e ci sono anche una serie di motivi per cui alcune parti potrebbero voler dare una spinta in più alla ridda di voci con l'incombere del Gran Premio di Monaco di questo fine settimana.

Hamilton non vince una gara dal 2021, mentre George Russell è un talento in ascesa all'interno della squadra, ma queste speculazioni sottolineano il suo continuo status di superstar e rafforzano la sua posizione contrattuale, anche se la Mercedes non ha bisogno di ricordarlo. Per quanto riguarda la Ferrari, Leclerc è il favorito assoluto, ma il monegasco è in scadenza di contratto alla fine del 2024 e, con la sua pazienza che a volte si sta esaurendo, è stato collegato anche alla Mercedes.

Alla domanda se ad aprile avesse avuto colloqui con la Ferrari, Leclerc ha risposto:"Non ancora, non per il momento".

Leclerc è attualmente il pilota n. 1 della Ferrari
Reuters

Una mossa per Hamilton sarebbe un campanello d'allarme per Leclerc, ma in una configurazione ideale potrebbe anche essere la spalla al posto di Sainz.

Hamilton ha bisogno di un'auto vincente per competere per un ottavo titolo da record e le prossime gare saranno cruciali per valutare se la Mercedes è in grado di fornirgliela o se è il caso di fare un ultimo tentativo altrove.

La Red Bull ha vinto tutto finora nel 2023 con il doppio campione Max Verstappen e Sergio Perez, ma non può essere condiderata un'opzione. I campioni, tuttavia, hanno da guadagnare da qualsiasi notizia distragga i loro rivali.

Resta da vedere quanto seriamente Hamilton possa prendere in considerazione un trasferimento a Maranello, e negli ultimi mesi il secondo pilota più anziano del campionato ha puntato decisamente a continuare a correre con la Mercedes. Il costruttore lo ha sostenuto per tutta la sua carriera e gli consente una notevole libertà personale e commerciale che potrebbe non essere disponibile in Ferrari.

Wolff ha già minimizzato i timori che Hamilton possa lasciare la Mercedes
Reuters

"Continuo a sentirmi molto a casa in questa famiglia", ha detto Hamilton al Gran Premio d'Australia in aprile."Mi vedo con la Mercedes fino ai miei ultimi giorni, ad essere sincero. Ho degli alleati fantastici all'interno della squadra, grandi rapporti qui". Il capo della Mercedes, Toto Wolff, ha dichiarato a marzo che non avrebbe avuto nulla da ridire se Hamilton avesse sentito il bisogno di cambiare squadra, ma ha anche dubitato che questo possa succedere.