Analisi, l'Olanda e il sogno di Louis Van Gaal di vincere finalmente la Coppa del Mondo

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Analisi, l'Olanda e il sogno di Louis Van Gaal di vincere finalmente la Coppa del Mondo

Analisi, l'Olanda e il sogno di Louis Van Gaal di vincere finalmente la Coppa del Mondo
Analisi, l'Olanda e il sogno di Louis Van Gaal di vincere finalmente la Coppa del MondoProfimedia
Il 21 novembre, van Dijk e compagni esordiranno contro il Senegal nel Gruppo A di Qatar 2022.

Ai Mondiali del 2010 e del 2014, i Paesi Bassi sono riusciti a conquistare un posto sul podio, ma nel 2018 hanno mancato del tutto la qualificazione. Gli olandesi sono in cerca di onore e sperano di far vivere a Louis van Gaal un altro successo come allenatore degli Oranje.

Louis van Gaal è stato nominato allenatore della nazionale olandese per la terza volta e, nonostante se ne sia parlato più volte in passato, questo sembra davvero essere l'ultimo incarico del tecnico 71enne. Nelle conferenze stampa, l'allenatore non rivela mai molte informazioni sulle sue tattiche, ma ci sono alcune cose importanti che sono ormai certe.

Ultime partite dell'Olanda
Ultime partite dell'OlandaFlashscore

Per esempio, Van Gaal non fa mistero di voler giocare in una formazione 5-3-2 e uno dei tre portieri che si unirà ai convocati sarà considerato lo specialista nei rigori. Van Gaal non ha voluto rivelare quale dei tre portieri ricoprirà questo ruolo, ma non dobbiamo sorprenderci se il cambio a sorpresa del 2014, quando fece entrare Tim Krul in squadra per i calci di rigore contro la Costa Rica, si ripeterà anche in questo torneo.

I Paesi Bassi hanno giocato tre finali di Coppa del Mondo in passato e le hanno perse tutte. In questo torneo, però, si presenta con una squadra che non si arrende facilmente e che è rimasta imbattuta per 15 partite di fila. Van Gaal potrebbe riuscire finalmente a portare la Coppa del Mondo nei Paesi Bassi quest'anno?

PUNTI DI FORZA

I tifosi olandesi non riescono a trovare un accordo su chi debba essere il portiere dell'Olanda e si discute anche su chi debba occupare le posizioni offensive. Ciò che preoccupa meno gli olandesi al momento, invece, è la difesa.Con Virgil van Dijk (31) che si è classificato secondo per il Pallone d'Oro 2019, Matthijs de Ligt (23) che ha vinto il premio Golden Boy nel 2018 e Stefan de Vrij (30) che è stato nominato miglior difensore della Serie A nel 2020, gli olandesi hanno poco da lamentarsi nella posizione di terzino centrale. Soprattutto sapendo che possono essere scelti anche Nathan Aké (27), Jurriën Timber (21) e Daley Blind (32). Il fatto che giocatori provenienti dai migliori campionati europei come Sven Botman, Pascal Struijk e Micky van de Ven non abbiano più spazio la dice lunga sulle opzioni che gli Orange hanno per la linea difensiva.

Un'altra qualità degli Oranje è che l'asse della squadra è rimasto ragionevolmente intatto da un po' di tempo a questa parte, con Virgil van Dijk, Frenkie de Jong e Memphis Depay gli anelli più importanti di ogni formazione.

PUNTI DEBOLI

Nel 2014, gli Oranje non disponevano di stelle in difesa come oggi, ma con Arjen Robben, Wesley Sneijder e Robin van Persie, avevano giocatori di assoluta classe mondiale in grado di fare la differenza. Ora sembra piuttosto il contrario: ai Paesi Bassi manca un giocatore d'attacco in grado di fare la differenza.

In termini di produzione di gol, gli Oranje si sono affidati per anni alle ispirazioni creative di Memphis Depay (28) e in questa Coppa del Mondo sperano che Cody Gakpo (23) possa continuare la forma della sua eccellente prima metà di stagione al PSV su un palcoscenico più alto. Anche i portieri in rosa sono di livello nettamente inferiore rispetto ad altre posizioni.

UNDICI IDEALE (5-3-2)

Justin Bijlow; Denzel Dumfries, Jurriën Timber, Virgil van Dijk, Nathan Aké, Tyrell Malacia; Frenkie de Jong, Teun Koopmeiners, Cody Gakpo; Memphis Depay, Steven Bergwijn.

Louis van Gaal preferisce un giocatore di piede mancino per il ruolo di difensore centrale sinistro, quindi sospettiamo che Nathan Aké ricoprirà questo ruolo. Il ruolo di centrale è quello più probabile per Van Dijk, mentre per il ruolo di terzino destro ci sono molte scelte, ma ultimamente è stata data una chance a Jurriën Timber, che sembra in vantaggio sulle alternative.

Il ruolo di terzino sinistro è stato spesso ricoperto da Daley Blind negli ultimi anni, ma dato che non è in condizione ottimale ed è finito in panchina all'Ajax, mentre il suo rivale Tyrell Malacia si è nel frattempo trasferito in Premier League, non ci stupiremmo se venisse preferito il secondo.

Il posto di terzino destro è per Denzel Dumfries, ma se il suo infortunio dovesse rivelarsi troppo grave per giocare, Jeremie Frimpong è la scelta più ovvia per quel posto. Sebbene sia ancora in attesa del debutto, è l'unico altro terzino destro puro della squadra. Per le due posizioni di centrocampo, Frenkie de Jong e Teun Koopmeiners sembrano le opzioni più logiche.

Il programma dell'Olanda
Il programma dell'OlandaFlashscore

Al PSV non gioca mai lì, ma Cody Gakpo ha rivelato in alcune interviste che Van Gaal vuole che si concentri soprattutto sulla posizione di numero 10, dove tra l'altro anche Steven Berghuis ha buone possibilità. Davanti, sospettiamo che Van Gaal preferisca Memphis e Bergwijn. Tra l'altro, Van Gaal ha già rivelato che se Memphis non dovesse superare l'infortunio, il suo posto potrebbe essere preso temporaneamente da Vincent Janssen.

IL PRONOSTICO

Sulla carta, l'Olanda ha un girone abbastanza facile che dovrebbe essere in grado di superare senza troppi problemi. Van Gaal ha rivelato che, per quanto ne sa, l'obiettivo della KNVB è il quarto di finale, ma che lui, invece, spera di diventare campione del mondo.

Per il nostro pronostico, scegliamo una via di mezzo e pensiamo che gli Orange possano raggiungere le semifinali proprio come nel 2014.