Gli stadi di Qatar 2022, i nuovi templi del calcio con aria condizionata e purificata

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Gli stadi di Qatar 2022, i nuovi templi del calcio con aria condizionata e purificata

Gli stadi di Qatar 2022, i nuovi templi del calcio con aria condizionata e purificata
Gli stadi di Qatar 2022, i nuovi templi del calcio con aria condizionata e purificataAFP
Il Brasile aveva speso il costo più alto di sempre per ospitare la Coppa del Mondo nel 2014: 15 miliardi di dollari. La spesa per il campionato in Qatar, compresi i massicci investimenti in infrastrutture, è stata di 200 miliardi, di cui circa 50 solo per gli stadi. I lavori di costruzione sono iniziati nel novembre 2015 e sette anni dopo sono sorti templi del calcio impressionanti dal punto di vista architettonico e tecnologico.

A parte il Khuur, dove si disputeranno nove partite, tutti gli altri stadi si trovano a Doha o nelle sue vicinanze. Pertanto, a differenza dei tornei precedenti, le squadre alloggeranno nello stesso hotel per tutta la durata del campionato e avranno a disposizione le stesse strutture di allenamento. Per la prima volta, tutte le tribune ospiteranno anche partite della fase a eliminazione diretta.

Sette degli otto impianti sono stati costruiti per il campionato, mentre l'unico preesistente, il Khalifa International Stadium di Doha, è stato sottoposto a una costosa ristrutturazione.

Gli ultimi tre sono stati inaugurati lo scorso novembre durante la Coppa araba, prova generale della Coppa del Mondo. Tutti gli stadi sono dotati di aria condizionata che può abbassare la temperatura fino a 20 gradi. In questo periodo dell'anno, infatti, le temperature in Qatar si aggirano intorno ai 30 gradi centigradi.

"Non solo raffreddiamo l'aria, ma la purifichiamo anche per gli spettatori. Per esempio, chi soffre di allergie non avrà problemi all'interno dei nostri stadi, che hanno l'aria più pulita che ci possa essere", ha dichiarato sul sito della FIFA il professor Saud Abdulaziz Abdul Ghani dell'Università del Qatar, responsabile del sistema di condizionamento dell'aria.

La Coppa del Mondo si giocherà in otto stadi, il minor numero dal 1978.

Al Bayt

Qatar stadiums Al Bayt
Qatar stadiums Al BaytQatar2022.qa

Il nome dello stadio deriva dal termine "bayt al sha'ar", che si riferisce alle tende utilizzate dai nomadi nella regione del Golfo. La sua forma evoca, infatti, i rifugi dei nomadi. Situato nella città di Al Khor, 35 km a nord di Doha, lo stadio ha una capacità di 60mila spettatori e ospiterà la partita inaugurale del campionato tra la squadra di casa e l'Ecuador.

Partite ospitate: Qatar-Ecuador, Marocco-Croazia, Marocco-Croazia, Inghilterra-Usa, Spagna-Germania, Olanda-Qatar, Costa Rica-Germania, semifinali, quarti di finale, semifinali.

Lusail

Lusail Stadium
Lusail StadiumQatar2022.qa

Gli spalti di Lusail, lo stadio più grande del torneo, potranno ospitare 80mila persone. L'elegante struttura, che cattura l'attenzione con il suo esterno dorato, sarà la sede della finale del 18 agosto. Dopo la Coppa del Mondo, lo stadio sarà trasformato in un centro con negozi, ristoranti e una clinica.

Partite ospitate: Argentina-Arabia Saudita, Brasile-Serbia, Argentina-Messico, Portogallo-Uruguay, Arabia Saudita-Messico, Camerun-Brasile, ottavi di finale, quarti di finale, semifinali, finale.

Al Janoub

Qatar stadiums Al Janoub
Qatar stadiums Al JanoubQatar2022.qa

 

L'insolita forma dello stadio più a sud della competizione, o meglio la forma del suo tetto, è ispirata alle vele delle tradizionali imbarcazioni arabe utilizzate dai cacciatori di perle. Ha una capacità di 40mila posti, è stato inaugurato nel 2019 ed è stato progettato dal famoso architetto britannico di origine irachena Zaha Hadid. La Francia, campione del mondo in carica, esordirà qui, mentre l'Australia ci giocherà tutte le partite del suo girone.

Partite ospitate: Francia-Australia, Svizzera-Camerun, Tunisia-Australia, Camerun-Serbia, Australia-Danimarca, Ghana-Uruguay, semifinali

Ahmad bin Ali

Qatar stadiums Ahmad bin Ali
Qatar stadiums Ahmad bin AliQatar2022.qa

È stato costruito ai margini del deserto ricostruendo un vecchio stadio da cui è stato utilizzato più dell'80% del materiale di costruzione. La sua capacità è la stessa di sei delle otto arene del Qatar per la Coppa del Mondo, ovvero 40mila posti a sedere. Anche in questo caso, l'ispirazione è venuta dalle realtà locali. "L'intricata facciata riflette le ondulazioni delle dune di sabbia, mentre i motivi geometrici catturano la bellezza del deserto e della flora e fauna locali", hanno dichiarato gli organizzatori sul sito web della Coppa del Mondo.  

Partite ospitate: USA-Galles, Belgio-Canada, Galles-Iran, Giappone-Costa Rica, Galles-Inghilterra, Croazia-Belgio, ottavi di finale.

Education City

Qatar stadiums Education City better
Qatar stadiums Education City betterQata2022.qa

Lo scorso febbraio ha ospitato la finale della Coppa del Mondo per Club,  in cui il Bayern ha battuto il Tigres del Messico per 1-0. Il nome riflette il fatto che lo stadio è circondato da una serie di università, musei e dalla Biblioteca Nazionale del Qatar. La facciata, con dei triangoli che formano motivi geometrici a forma di diamante, cambia colore in base al movimento del sole nel cielo e di notte ospita spettacoli di luce digitale.

Partite ospitate: Danimarca-Tunisia, Uruguay-Corea del Sud, Polonia-Arabia Saudita, Corea del Sud-Ghana, Tunisia-Francia, Corea del Sud-Portogallo, ottavi di finale, quarti di finale.

Stadio internazionale Khalifa 

Qatar stadiums Khalifa International
Qatar stadiums Khalifa InternationalQatar2022.qa

Lo stadio polifunzionale di Doha è stato inaugurato nel 1976 ed è stato sottoposto a un'ampia ristrutturazione in vista del torneo. Tra le altre cose, è stato realizzato un nuovo piano con 12.000 posti a sedere e una copertura, pur mantenendo le sue massicce doppie arcate. Ha ospitato diverse competizioni importanti, come il Campionato mondiale di club 2019 e i Campionati mondiali di atletica 2019. È il campo di casa della nazionale di calcio del Qatar.

Partite ospitate: Inghilterra-Iran, Germania-Giappone, Paesi Bassi-Ecuador, Croazia-Canada, Ecuador.

Citazioni