Wimbledon giorno 9: la guida ai quarti di finale odierni del torneo inglese

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Wimbledon giorno 9: la guida ai quarti di finale odierni del torneo inglese
Jannik Sinner
Jannik SinnerAFP
Novak Djokovic punta alle semifinali di Wimbledon martedì, mentre Iga Swiatek gioca per la prima tra le migliori otto del torneo.

A Wimbledon hanno inizio i quarti di finale, che si apriranno proprio con Sinner, alla ricerca di una semifinale senza precedenti al Grande Slam.

UOMINI

Jannik Sinner-Roman Safiullin

Sinner è ai quarti di finale per il secondo anno consecutivo e sarà felice di vedere che non è Novak Djokovic a guardarlo da oltre la rete.

Dodici mesi fa, ha sprecato un vantaggio di due set nei quarti di finale per perdere in cinque contro il serbo, che ha poi conquistato il suo settimo titolo.

Di corporatura esile, Sinner ha una potenza enorme, con il terzo servizio più veloce del torneo fino a questo momento (223,7 km/h).

Mentre il ventunenne Sinner disputa il suo quinto quarto di finale in un torneo major, martedì sarà un territorio inesplorato per Safiullin, 92° classificato, che debutta a Wimbledon all'età di 25 anni.

In precedenza non aveva mai superato il secondo turno nei Major, ma ha eliminato due ex semifinalisti come Roberto Bautista Agut e Denis Shapovalov.

Sinner ha sconfitto Safiullin in due set nel loro unico incontro alla ATP Cup in Australia lo scorso anno.

Andrey Rublev-Novak Djokovic

Il campione in carica Djokovic è a sole tre vittorie dall'ottavo titolo record di Wimbledon e dal 24° Grande Slam.

Si presenta al suo 14° quarto di finale di Wimbledon, al 56° negli Slam e sembra sempre più inarrestabile.

Persino Hubert Hurkacz ha ceduto al quarto turno quando Djokovic ha messo fine alla serie di 67 game di servizio ininterrotti del polacco al torneo quest'anno.

Djokovic ha ora 90 vittorie su 100 incontri all'All England Club e non perde sul Centre Court da 10 anni.

"Sento un grande legame con questo campo. Ogni volta che vinco, ogni volta che entro in campo, mi sento più sicuro di me stesso e spero che questa storia d'amore continui a lungo", ha detto.

Novak Djokovic
Novak DjokovicAFP

Rublev è per la prima volta negli ultimi otto, completando così la serie completa di apparizioni ai quarti di finale negli Slam.

Ha sconfitto Djokovic solo una volta in quattro incontri e ha ottenuto solo sette giochi contro il serbo in una sconfortante sconfitta in straight-set nei quarti di finale degli Australian Open di quest'anno.

DONNE

Iga Swiatek-Elina Svitolina 

La numero uno del mondo Swiatek è per la prima volta nei quarti di finale, ma solo dopo aver salvato due match point per sconfiggere la campionessa olimpica Belinda Bencic nel quarto turno.

Si tratta della 14ª vittoria consecutiva per la campionessa degli US Open e degli Open di Francia, che quest'anno disputerà il nono quarto di finale consecutivo.

Swiatek indossa un nastro con i colori dell'Ucraina sul berretto quando gioca, quindi il suo scontro con Svitolina garantirà un pomeriggio ricco di emozioni.

Iga Swiatek
Iga SwiatekAFP

Svitolina, semifinalista nel 2019, era in lacrime dopo aver sconfitto Victoria Azarenka da un set di svantaggio nel quarto turno e ha detto alla folla che la sua vittoria era anche una vittoria per l'Ucraina.

"Ci rispettiamo a vicenda. Ci piacciamo a vicenda. È tutto molto positivo", ha detto Swiatek. "È bello avere nel tour questo tipo di giocatrici che sono simpatiche e hanno buoni valori".

Swiatek ha vinto l'unico incontro precedente tra i due, una vittoria in due set sulla terra battuta di Roma nel 2021.

Jessica Pegula-Marketa Vondrousova 

Dopo aver perso un set nel match di apertura contro l'americana Lauren Davis, Pegula ha raggiunto il suo primo quarto di finale a Wimbledon.

Con Venus e Serena Williams, Madison Keys e Sloane Stephens, Pegula è solo la quinta americana a raggiungere i quarti di finale in tutti e quattro i major dell'ultimo quarto di secolo.

Tuttavia, deve ancora compiere il passo successivo verso le semifinali.

Vondrousova ha eliminato tre teste di serie e ha raggiunto i quarti di un major per la prima volta da quando si è classificata seconda agli Open di Francia nel 2021.

Fino a quest'anno, Vondrousova aveva vinto una sola partita in quattro visite all'All England Club.

Quello di martedì sarà il primo incontro tra la ceca e Pegula.