Wimbledon, Djokovic batte Hurkacz e raggiunge il 14° quarto di finale

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Wimbledon, Djokovic batte Hurkacz e raggiunge il 14° quarto di finale

Novak Djokovic
Novak DjokovicAFP
Novak Djokovic ha superato l'inespugnabile difesa di Hubert Hurkacz per raggiungere i quarti di finale di Wimbledon per la 14ª volta.

Il campione in carica Djokovic, a caccia dell'ottavo titolo e del 24° Grande Slam, si è imposto per 7-6(6), 7-6(6), 5-7, 6-4. Nel quarto set, il serbo ha fatto il break per portarsi in vantaggio 4-3, ponendo così fine alla serie perfetta di Hurkacz di 67 game vinti al servizio nel torneo di quest'anno.

La vittoria nel suo 100° incontro al torneo ha dato a Djokovic la 90° vittoria. Inoltre, all'All England Club ha una striscia di vittorie di 32 partite, mentre il suo 56° quarto di finale in un Grande Slam è secondo solo ai 58 di Roger Federer.

"Il merito è tutto di Hubert, che ha giocato una partita straordinaria e ha offerto una grande prestazione", ha dichiarato il 36enne Djokovic. "Onestamente non ricordo l'ultima volta che mi sono sentito così male al rientro. Ha uno dei migliori servizi al mondo ed è difficile leggerlo su una delle superfici più veloci di questo sport. Non è stato piacevole per me".

Hubert Hurkacz saluta Novak Djokovic dopo la sua sconfitta
Hubert Hurkacz saluta Novak Djokovic dopo la sua sconfittaAFP

Djokovic affronterà Andrey Rublev per un posto in semifinale. L'incontro si svolgerà sul Centre Court, dove non perde dal 2013. "Sento un grande legame con questo campo. Ogni volta che vinco, ogni volta che entro in campo, mi sento più sicuro e spero che questa storia d'amore continui a lungo", ha detto.

Djokovic era in vantaggio di due set durante la notte quando la partita è stata sospesa a causa del coprifuoco locale. Ha sprecato cinque palle break in quei set e Hurkacz gliel'ha fatta pagare con un break nel 12° game del terzo set oggi. Ma il serbo ha recuperato il break per il 4-3 nel quarto set e da quel momento in poi non c'è stato più modo di tornare in partita per il polacco, nonostante i suoi 33 ace e 64 vincenti.

Djokovic si presenterà ai quarti di finale di martedì con un vantaggio in carriera di 3-1 su Rublev, settimo classificato. Nole ha vinto senza perdere un set nella stessa fase degli Australian Open di quest'anno.

"È sicuramente un giocatore diverso da Hurkacz", ha detto il serbo. "Molto potente, colpi da terra molto veloci, ama dettare il gioco. Non parlerò troppo di tattica, lo terrò per me".