Wimbledon, Djokovic batte Wawrinka e va agli ottavi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Wimbledon, Djokovic batte Wawrinka e va agli ottavi

Wimbledon: Djokovic batte Wawrinka e va agli ottavi
Wimbledon: Djokovic batte Wawrinka e va agli ottaviAFP
Il serbo batte lo svizzero in tre set, ora affronterà Hurkacz.

Missione compiuta: Novak Djokovic supera di slancio anche Stan Wawrinka e stacca il biglietto degli ottavi di finale dei Championships edizione n.136. Bastano poco più di due ore al sette volte re di Wimbledon, n.2 del seeding, per avere la meglio sul 36enne svizzero che si arrende in tre set (6-3 6-1 7-6(5). Era il loro primo incontro sull'erba.

Wawrinka vs Djokovic match stats
Wawrinka vs Djokovic match statsFlashscore/AFP

Il match

Il tre volte campione del Grande Slam Wawrinka, che con i suoi 38 anni ha due anni in più di Djokovic, è stato a volte ridotto al ruolo di spettatore, mentre i colpi da fondo del suo avversario colpivano le linee con implacabile precisione nel loro primo incontro sull'erba.

Un iniziale equilibrio aveva fatto sperare ai tifosi che si potesse sviluppare una battaglia tra pesi massimi con i due giocatori che si incontravano per la nona volta nei Grandi Slam, con due finali vinte da Wawrinka.

Ma allo svizzero alla fine sono rimaste solo le briciole, mentre Djokovic ha dato vita a un tennis spietato che potrebbe mettere paura a chi spera di ostacolare il suo tentativo di eguagliare i 24 Grandi Slam di Margaret Court e le otto corone di Wimbledon di Roger Federer.

Con il tetto del Centre Court chiuso e le luci accese, Djokovic ha conquistato il secondo set in mezz'ora. Wawrinka non si è lasciato andare  e, con il pubblico dalla sua parte, ha aumentato la potenza dei suoi colpi nel terzo set riuscendo a raggiungere il tie-break dopo un errore di rovescio di Nole. Qui lo svizzero è riuscito anche a portarsi in vantaggio 5-3. ma il serbo nel momento decisivo è tornato glaciale e si è aggiudicato lo spareggio 7-5, raggiungendo così gli ottavi di finale.

L'abbraccio tra i due a fine match
L'abbraccio tra i due a fine matchAFP

Grazie alla 31esima vittoria consecutiva sui prati londinesi, Djokovic, vincitore delle ultime quattro edizioni del torneo, allunga la sua striscia di imbattibilità all'All England Club, dove non perde un incontro completato dal 2017 (ritiro nei quarti di finale).

Nel prossimo turno il vincitore di 23 Slam, che punta ad eguagliare il record di Roger Federer di otto successi a Wimbledon, affronterà il polacco Hubert Hurkacz, che oggi ha prevalso contro l'italiano Lorenzo Musetti. Cinque i precedenti tra i due, e altrettante vittorie per il serbo, compreso l'unico match disputato sull'erba di Wimbledon, nel 2018.