Tennis Tracker: parte conto alla rovescia per Wimbledon, Medvedev: "Nole il migliore di sempre"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tennis Tracker: parte conto alla rovescia per Wimbledon, Medvedev: "Nole il migliore di sempre"
Aggiornato
Cerundolo ha sconfitto Paul vincendo l'Internazionale di Eastbourne.
Cerundolo ha sconfitto Paul vincendo l'Internazionale di Eastbourne.Profimedia
Ci stiamo avvicinando al terzo Grande Slam dell'anno: domani prenderà il via Wimbledon! Fino ad allora, però, la giornata di oggi sarà, se così si può dire, di transizione, visto che ieri si sono conclusi alcuni tornei sull'erba, in particolare Eastbourne. Vi riportiamo le ultime reazioni e iniziamo la preparazione a Wimbledon.

15:00 - 26 anni dopo il debutto a Wimbledon di Venus Williams (43), la cinque volte campionessa tornerà sul Centre Court lunedì e l'americana ha dichiarato che potrebbe giocare fino a 50 anni.

"Non è mai stato fatto prima, quindi se c'è qualcuno che può farlo, sono io", ha dichiarato la Williams ai giornalisti prima della sfida con la wildcard Elina Svitolina (28).

Sua sorella Serena (41 anni) ha abbandonato lo sport agli US Open lo scorso anno come la più grande giocatrice dell'era Open con 23 titoli del Grande Slam.

Venus, invece, ha resistito agli infortuni nonostante sia uscita dalle prime 1000 posizioni della classifica lo scorso anno, ma non ha intenzione di seguire la sorella minore nel ritiro a breve.

Dopo un'apparizione ad Auckland a gennaio, si è presa una pausa di sei mesi per recuperare da un infortunio al bicipite femorale e ha giocato solo tre partite sull'erba, arrivando all'All England Club con un ranking di 554.

"(L'infortunio è stato) un incubo e una riabilitazione terribilmente difficile. Non ho giocato molte partite negli ultimi anni e non per scelta", ha dichiarato la Williams.

12:48 - La numero quattro del mondo Jessica Pegula (29) ha dichiarato che fare affari con l'Arabia Saudita può aiutare la WTA a garantire la parità di montepremi, ma valuterà attentamente se è il caso di seguire altri sport nello Stato del Golfo.

Negli ultimi anni l'Arabia Saudita ha investito ingenti somme di denaro nel calcio, nella Formula Uno e nel pugilato, mentre il circuito di golf LIV, sostenuto dai sauditi, ha recentemente posto fine alla disputa durata due anni con il PGA Tour e il DP World Tour annunciando una fusione.

6:58 - Daniil Medvedev (27) non ha dubbi sul fatto che Novak Djokovic (36) sia il più grande tennista della storia e il numero tre del mondo ritiene che la capacità del serbo di ottenere vittorie anche nelle sue giornate no lo distingua dagli altri.

Djokovic ha conquistato il 23esimo titolo maschile del Grande Slam agli Open di Francia il mese scorso, scavalcando Rafa Nadal e superando di tre lunghezze un altro grande rivale come Roger Federer; il 36enne punta all'ottava vittoria a Wimbledon, che inizia lunedì. Con la vittoria a Londra, Djokovic raggiungerà Margaret Court a quota 24 titoli di tutti i tempi.

"Non so come faccia", ha detto Medvedev ai giornalisti. "Se ho visto bene, Novak è quasi al 50%. Credo di aver visto che ha giocato 70 major e 35 (34) sono stati in finale. Non so come sia possibile. Non ha giornate storte?".

"In realtà sì, come tutti. Anche in queste giornate storte, riesce a battere l'avversario. In realtà è difficile perché è uno contro uno. Entrambi vogliono vincere. Non so come ci riesca. Ecco perché per me è il più grande della storia del tennis. Ma questo è fondamentalmente, ovviamente, discutibile" ha concluso.

6:53 - Christopher Eubanks (27) ha dichiarato che la vittoria del suo primo titolo ai Campionati di Maiorca sabato scorso gli ha dato una motivazione in più e l'americano spera di portare questo slancio a Wimbledon, dove farà il suo debutto nel main draw questa settimana.

Eubanks ha salvato cinque match point contro Lloyd Harris nella semifinale di venerdì, ma ha vinto con un netto 6-1, 6-4 la sfida per il titolo contro il francese Adrian Mannarino, assicurandosi così di entrare nella top 50 quando saranno rese note le ultime classifiche.

"Significa molto", ha detto Eubanks. "Significa che tutto il duro lavoro che ho fatto, gli alti e bassi della mia carriera, si stanno concretizzando a questo punto della mia carriera. È una testimonianza del duro lavoro. Ora voglio solo continuare a lavorare ancora più duramente per provare ancora di più questa sensazione".

5:28 - Alla fine della giornata di lunedì, abbiamo visto Francisco Cerundolo (24) lottare duramente contro Tommy Paul (26) per vincere l'Eastbourne International. L'argentino ha impiegato tre set per superare l'americano, concludendo trionfalmente per 6-4, 1-6, 6-4.

Nella versione WTA, la sfavorita Maddison Keys (28) ha sconfitto la numero 11 del mondo Daria Kasatkina (26) dopo un lungo tie-break nel secondo e ultimo set: la 25esima classificata ha vinto per 6-2, 7-6.

Anche i tornei su erba di Maiorca, in Spagna, e Bad Homburg, in Germania, si sono conclusi ieri.