US Open: semifinale Gauff-Muchova interrotta per le proteste sul cambiamento climatico

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
US Open: semifinale Gauff-Muchova interrotta per le proteste sul cambiamento climatico
L'attivista si è incollato i piedi al pavimento per complicare  la sua rimozione dall'arena
L'attivista si è incollato i piedi al pavimento per complicare la sua rimozione dall'arenaAFP
La partita è stata interrotta nel secondo set dopo che un gruppo di tre manifestanti che indossavano magliette con lo slogan "end fossil fuels" ha invaso il campo.

La semifinale del singolare femminile degli US Open tra Coco Gauff e Karolina Muchova (poi vinta dall'americana) è stata clamorosamente interrotta  in seguito alla protesta degli attivisti per il clima.

La partita sull'Arthur Ashe Stadium è stata interrotta al secondo game del secondo set dopo che un gruppo di tre manifestanti che indossavano magliette con lo slogan "end fossil fuels" ha iniziato a scandire lo stesso messaggio.

I manifestanti sono stati accolti dagli altri spettatori con fischi e urla come "cacciateli via", mentre il personale di sicurezza interveniva.

Le immagini pubblicate sui social media sembravano mostrare che almeno uno dei manifestanti aveva incollato i piedi al pavimento di cemento dello stadio, impedendo la sua facile espulsione dall'arena.

Gauff e Muchova hanno atteso pazientemente in campo per diversi minuti, ma alla fine hanno lasciato il campo per tornare negli spogliatoi.

Il gioco non era ancora ripreso 36 minuti dopo, mentre i funzionari del torneo lottavano per rimuovere i manifestanti.

L'incidente è l'ultimo di una serie di proteste da parte degli attivisti per il clima contro i principali eventi sportivi in tutto il mondo.

Il match

Al momento dello stop, Coco Gauff si trovava in vantaggio di 6-4, 1-0.

Dopo la ripresa, la tennista americana ha vinto una sfida molto equilibrata contro l'avversaria ceca, approdando in finale con la vittoria in due set per 6-4, 7-5.

Sarà quindi la ragazza prodigio del tennis statunitense a provare a riportare il titolo degli US Open a un giocatore americano, affrontando Sabalenka sabato