Swiatek svuotata, ma pronta a ripartire dopo lo shock degli US Open

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Swiatek svuotata, ma pronta a ripartire dopo lo shock degli US Open

Sabalenka prenderà il posto di Swiatek quando le classifiche saranno aggiornate l'11 settembre.
Sabalenka prenderà il posto di Swiatek quando le classifiche saranno aggiornate l'11 settembre.AFP
Un'esausta Iga Swiatek (22), dopo la sconfitta contro Jelena Ostapenko (26) nel quarto turno degli US Open di domenica, ha detto che cercherà di "gestire" un po' meglio la pressione. Una sconfitta che pone fine alle sue 75 settimane da numero uno del mondo.

Iga Swiatek ha ereditato il primo posto del ranking dopo il ritiro di Ash Barty nell'aprile del 2022 e nei mesi successivi ha attraversato un periodo di forma superba conquistando altri tre titoli del Grande Slam dopo il successo agli Open di Francia nel 2020.

La costanza della polacca ha fatto sì che solo altre due donne abbiano mantenuto il numero uno del ranking per più settimane consecutive nei loro primi periodi al vertice: Steffi Graf (186) e Martina Hingis (80).

La bielorussa Aryna Sabalenka prenderà il posto della Swiatek quando la classifica verrà aggiornata l'11 settembre e la polacca ha dichiarato ai giornalisti che il suo periodo al vertice è stato fantastico.

"Quest'ultima parte, però, è stata piuttosto faticosa", ha detto dopo la sconfitta con Ostapenko per 3-6, 6-3, 6-1.

"Di solito non guardo i numeri, ma nel complesso mi piacciono. Mi piacerebbe prolungare questo record ancora un po'. È una cosa che quando ero più giovane volevo davvero: battere qualche record e vincere qualcosa".

"E l'ho già fatto perché sono stato il primo atleta polacco a vincere uno Slam. Ovviamente essere il numero uno è fantastico e, per questo, quando lo si perde prevalgono le emozioni tristi".

Swiatek ha detto di aver fatto progressi come giocatrice, ma questa stagione è stata "davvero dura e intensa".

"Non è facile affrontare tutto", ha aggiunto.

Dopo aver perso contro l'ex campionessa del Roland Garros Ostapenko per la quarta volta consecutiva, la Swiatek ha detto di sperare di tornare più forte.

"La prossima volta che mi troverò nella stessa situazione, farò alcune cose in modo diverso perché è stato un po' stressante, e non dovrebbe esserlo", ha detto Swiatek.

"Il tennis è stressante in generale, ma dovrei accettarlo un po' di più".