L'indistruttibile Keys stordisce la Vondrousova e raggiunge le semifinali degli US Open

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
L'indistruttibile Keys stordisce la Vondrousova e raggiunge le semifinali degli US Open
Madison Keys è in semifinale
Madison Keys è in semifinaleAFP
La tennista statunitense ha spazzato via la campionessa di Wimbledon in due set e, ora, sfiderà Sabalenka per un posto in finale.

Madison Keys, finalista degli US Open nel 2017, è stata protagonista di una gran bella prestazione che l'ha portata a superare Marteka Vondrousova e ottenere un'importante vittoria per 6-1, 6-4 in un'ora e 26 minuti all'Arthur Ashe Stadium.

La tennista statunitense affronterà ora la seconda testa di serie Aryna Sabalenka per un posto in finale.

La ceca Vondrousova, nona testa di serie, che a luglio è entrata nella storia diventando la prima donna non testa di serie a vincere Wimbledon, si è rammaricata per aver sprecato nove palle break. Keys ha invece sfruttato ogni opportunità che le si è presentata ottenendo l'accesso alle semifinali di un Grande Slam per la sesta volta.

Keys ha dichiarato che il supporto di casa l'ha aiutata a sopravvivere alle nove palle break della Vondrousova.

"Adoro giocare qui, davanti al pubblico di casa: non si ha mai la sensazione di non poter uscire da nessuna situazione", ha detto Keys.

L'americana ha detto di aver deciso in anticipo di partire forte contro la Vondrousova.

"Per poter essere aggressiva e rimanere in vantaggio per tutto il tempo", ha detto Keys, che lo scorso luglio è stata battuta dalla sua avversaria in semifinale, Sabalenka, quando le due si sono incontrate nei quarti di finale di Wimbledon.

"Sarà una partita molto combattuta, senza molti punti lunghi", ha detto Keys a proposito della semifinale.

"Mi limiterò ad allacciare le cinture e a recuperare quante più palle possibile".

Vondrousova, dalla sua, ha ammesso di aver faticato a gestire la potenza dei colpi da fondo e del servizio di Keys.

"Mi sono sentita sotto pressione fin dal primo punto", ha detto Vondrousova. "Non c'era molto da fare, onestamente. È stata molto dura.

"Cercavo solo di lottare, di correre per ogni palla. Ma lei era troppo brava".

Keys ha avuto un inizio fulminante, strappando il servizio a Vondrousova per due volte nel primo set e portandosi in vantaggio per 4-0.

L'americana ha poi salvato tre palle break nel quinto gioco prima di tenere il servizio per il 5-0. Vondrousova ha infine tenuto il servizio per 5-1 nel game successivo, prima che Keys chiudesse il set.

Nel secondo set la Vondrousova ha trovato una maggiore consistenza nel servizio, ma ancora una volta l'incapacità di capitalizzare le opportunità di break point ha frenato il suo slancio.

Ha sprecato cinque palle break per un vantaggio di 5-3 che l'avrebbe portata a servire per il secondo set, ma non è stata in grado di sfruttarne nessuna e Keys ha preso il largo per pareggiare i conti sul 4-4.

Nel game successivo Vondrousova si è trovata sotto di un break point dopo aver colpito un rovescio in rete per dare a Keys un vantaggio di 30-40. La ceca ha poi mandato in rete un dritto in risposta e ha perso il servizio mentre l'americana non ha commesso errori, convertendo il suo terzo match point quando Vondrousova ha spedito lungo un rovescio.