US Open: Medvedev batte Alcaraz in quattro set e approda in finale con Djokovic

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

US Open: Medvedev batte Alcaraz in quattro set e approda in finale con Djokovic

Medvedev è stato campione degli US Open 2021
Medvedev è stato campione degli US Open 2021Reuters
Daniil Medvedev (27) ha sconfitto il campione in carica Carlos Alcaraz (20) per 7-6(3), 6-1, 3-6, 6-3, accedendo alla finale degli US Open, negando agli appassionati di tennis il finale da urlo della stagione del Grande Slam che speravano di vedere.

La finale degli US Open di domenica tra l'ex campione Daniil Medvedev e il tre volte vincitore Novak Djokovic è un incontro di alto livello. Tuttavia, non è l'epilogo più atteso della crescente rivalità tra Djokovic e Carlos Alcaraz, che ha emozionato il tennis. 

Djokovic ha sconfitto Shelton con un punteggio di 6-3, 6-2, 7-6(4), mentre Alcaraz non è riuscito a piegare Medvedev, terza testa di serie, che invece ha giocato una sfida da campione assoluto vincendo per 7-6, 6-1, 3-6, 6-3.

"Avevo detto che dovevo giocare 11 su 10 (11 una scala di 10, ndr), ho giocato 12 su 10, tranne che nel terzo set, che è l'unico modo" , ha detto Medvedev nelle dichiarazioni a bordo campo. "Per battere Alcaraz devi essere migliore di te stesso e ci sono riuscito".

La vittoria di Medvedev ha impedito agli appassionati di tennis di assistere alla finale del Grande Slam Alcaraz-Djokovic.

La finale di domenica sarà caratterizzata da alcune succose sottotrame, con Djokovic a caccia del quarto US Open, che gli permetterebbe di eguagliare il record di 24 Grandi Slam di Margaret Court e, insieme, di una bella rivincita su Medvedev.

L'ultima volta che Djokovic e Medvedev si erano affrontati agli US Open, infatti, era stata la finale del 2021, in cui il russo aveva conquistato il suo unico Major finora.

"La sfida è giocare contro uno che ha vinto 23 Grandi Slam, mentre io solo uno", ha detto Medvedev, che ha anche raggiunto la finale degli US Open 2019 perdendo contro Rafa Nadal. "Quando l'ho battuto qui sono riuscito a giocare meglio di me stesso e devo farlo di nuovo, non c'è altro modo".

Il match

La sfida tra il numero uno e il terzo giocatore al mondo è iniziata intensamente. Nel primo set, Medvedev non è riuscito a creare un'opportunità di break, mentre Alcaraz ha avuto un paio di possibilità che non ha sfruttato, portando il set al tie-break, dove il russo ha vinto 7-3.

Medvedev, con una striscia vincente di 26 partite consecutive nel primo set a Flushing Meadows, ha iniziato con sicurezza, mettendo Alcaraz in difficoltà.

Dopo aver ottenuto un break nel secondo set, Medvedev si è portato in vantaggio per 2-0. Alcaraz, sotto di un set e un break, ha mostrato incertezza mentre il russo ha continuato a premere e ha ottenuto un altro break sul 5-1 con un rovescio lungo la linea straordinario.

Alcaraz, però, ha inaspettatamente ritrovato la sua determinazione nel terzo set, ottenendo un break e vincendo il set 6-3.

Nel quarto set, la battaglia è diventata una lotta di volontà, culminando in un teso sesto gioco di 13 minuti, dove Medvedev ha conquistato un break per portarsi in vantaggio 4-2.

Alcaraz ha dovuto difendere il suo titolo e ha ottenuto un break per rimanere in gioco, perdendo alla fine una partita mozzafiato, anche se Medvedev ha avuto bisogno di quattro match point per chiudere l'incontro.