United Cup: sconfitto Sonego, Mannarino e Garcia portano la Francia ai quarti

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
United Cup: sconfitto Sonego, Mannarino e Garcia portano la Francia ai quarti
Mannarino nella notte dopo la vittoria su Sonego.
Mannarino nella notte dopo la vittoria su Sonego.BRETT HEMMINGS/Getty Images via AFP
Adrian Mannarino e Caroline Garcia hanno lottato per vincere e portare la Francia ai quarti di finale della United Cup contro la Norvegia di Casper Ruud.

Nottata amara per il tennis italiano, con Mannarino, che ha vissuto la migliore stagione della sua carriera nel 2023, che ha battuto Lorenzo Sonego per 6-4, 6-3 prima che Garcia superasse una caparbia Jasmine Paolini per 6-4, 5-7, 6-4. La vittoria ha dato alla Francia un vantaggio di 2-0 sull'Italia a Sydney e un posto nei quarti di finale del torneo a squadre miste.

L'ultimo quarto di finale si giocherà tra Grecia e Canada, e la vincente affronterà la migliore seconda classificata del gruppo di Sydney.

I quarti di finale di Perth sono già stati decisi: la Polonia, guidata da Iga Swiatek, incontrerà la Cina stasera, prima che la Serbia di Novak Djokovic affronti l'Australia. Djokovic ha dovuto curare un polso dolorante dopo la vittoria contro il ceco Jiri Lehecka martedì, e avrà ancora una volta il suo bel da fare contro il numero uno australiano Alex De Minaur.

Mannarino, 35 anni, ha vinto i titoli di Astana, Newport e Sofia nella scorsa stagione, registrando un record personale di 43 vittorie e portando la sua carriera a un record di 22 vittorie. Dopo aver iniziato la stagione con una sconfitta contro il numero sette del mondo Alexander Zverev, il francese si è dimostrato troppo forte per Sonego, 46esimo in classifica, in una giornata rovente alla Ken Rosewall Arena.

sempre una partita difficile con lui e nel secondo set sentivo che poteva andare da una parte o dall'altra", ha detto Mannarino. "Sono stato fortunato ad avere il break point sul 4 pari e tutto è andato per il verso giusto oggi".

Garcia, che è scivolata alla 20esima posizione nella classifica WTA, ha portato a termine il compito contro Paolini. L'italiana, 29esima in classifica, non si è fermata, resistendo per tre combattuti set in 2 ore e 16 minuti, prima che Garcia servisse perfettamente e conquistasse la vittoria.

La Francia è poi salita a 3-0 grazie alla vittoria di  Roger-Vasselin e Lechemia nel doppio misto contro Cobolli e Nuria Brancaccio.