Tennis, ranking Atp: Djokovic sempre primo, Sinner sale fino al tredicesimo posto

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tennis, ranking Atp: Djokovic sempre primo, Sinner sale fino al tredicesimo posto
Novak Djokovic, il numero 1
Novak Djokovic, il numero 1AFP
Nonostante sia costretto a rinunciare al Sunshine Double, Nole difficilmente verrà superato in vetta da Alcaraz o Tsitsipas. Tra gli altri italiani, Berrettini (23 esimo) guadagna una posizione, mentre Musetti (21) ne perde tre scivolando fuori dalla top 20

Novak Djokovic mantiene la vetta dell'Atp Ranking, la classifica che si basa sui migliori risultati nelle ultime 52 settimane. Il serbo, che ha rinunciato a giocare a Indian Wells, conserva grandi chances di restare numero 1 del mondo anche dopo il Sunshine Double, l'accoppiata dei primi due Masters 1000 della stagione in California e a Miami.

Per superarlo, infatti, il numero 2 Carlos Alcaraz dovrebbe prima vincere in California e poi trionfare anche in Florida, dove è campione in carica, per restare eventualmente al numero 1. Ma non è nemmeno sicuro che lo spagnolo giochi i due tornei, a causa dell'infortunio per cui ha saltato Acapulco.

Jannick Sinner
Jannick SinnerAFP

Al numero 3 Stefanos Tsitsipas, invece, basterebbe "solo" un titolo e una finale. In questa settimana di attese e di conferme, Daniil Medvedev (sesto) ha ulteriormente riavvicinato la top 5 mentre Holger Rune ha migliorato il suo best ranking. I punti della semifinale all'Atp 500 di Acapulco hanno proiettato alla posizione numero 8 il danese arrivato più in alto nella storia del ranking Atp introdotto nel 1973.

Per quanto riguarda gli italiani, dopo il ko al primo turno a Santiago, Lorenzo Musetti (21esimo) perde tre posizioni nel ranking ATP e scivola fuori dalla top 20, dove resta solo Jannik Sinner, stabile al 13esimo posto. Matteo Berrettini (23esimo) guadagna una posizione, mentre Lorenzo Sonego (60 esimo) torna in top 60 grazie ai quarti a Dubai.