ATP Monte Carlo: Tsitsipas conquista il torneo battendo Ruud in due set

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Monsieur Tsitsipas! Il greco trionfa di nuovo a Monte Carlo, battuto Ruud 6-1 6-4 - Video Highlights
Aggiornato
Stefanos Tsitsipas
Stefanos TsitsipasProfimedia
Dopo un primo set quasi regalato, il norvegese prova a resistere nel secondo ma cede nel momento più importante. Per il greco terza vittoria nel torneo.

Tris di Tsitsipas che conferma di trovarsi benissimo sulla terra rossa di Monte Carlo. Dopo aver trionfato qui nel 2021 e 2022 il greco conquista il trofeo anche in questo 2024 che segna la sua rinascita dopo un periodo buio che lo aveva estromesso dalla top 10.

Video Highlights

Tsitsipas vs Ruud HL
Flashscore

La cronaca del match

Contro un altro specialista della terra battuta, Casper Ruud, che però non ha mai vinto un 1000 in carriera, il greco ha vita facile nel primo set grazie a tre break consecutivi conquistati nel terzo, quinto e settimo gioco, concluso dal norvegese malamente con un doppio fallo sul secondo set point.

Un Tsitsipas bravo a sfruttare i momenti decisivi e soprattutto a resistere al ritorno dell'avversario, che dopo il primo break subito ha avuto tre palle per riportarsi in parità. Ruud penalizzato nel primo set anche dalla seconda di servizio, che gli regala solo il 30% dei punti. 

Nel secondo set, come nel primo, il greco si prende dei rischi come serve&volley sulla seconda palla nei momenti cruciali, agevolato anche dal norvegese particolarmente falloso. Ruud cerca comunque di rientrare nel match e nel terzo gioco si procura una palla break, la quinta della sua partita, ma manda lungo un dritto facile. Poi Tsitsipas, ancora con il serve&volley, porta a casa il gioco.

Nel sesto gioco prova ad avventurarsi a rete anche il norvegese, procurandosi una palla break ai vantaggi, ma Tsitsipas gli frustra le speranze con una bordata di dritto a incrociare. Quando il norvegese resta dietro sulla battuta, il greco gioca di serve&volley, e quando si porta avanti va profondo cercando di infilarlo sulla riposta. Ruud si procura altre due palle break, ma Tsitsipas resiste ancora una volta, e ancora con un dritto porta a casa un gioco cruciale.

Nel momento decisivo, la tensione si impadronisce ancora di Ruud e sul 5-4 per Tsitsipas il norvegese sbaglia malamente un rovescio mandando il greco 0-30 a due punti dal match, recupera fino al 30-30, ma poi sbaglia di nuovo e regala a Tsitsipas il match point. Il greco non si fa pregare e dopo uno scambio sostenuto infila con un lungolinea di dritto che vale il trofeo. Il suo terzo sulla cara terra del Monte Carlo Country Club.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Tsitsipas: "Il terzo è ancora migliore del primo, non volevo fare quello che molla"

Queste le parole del greco a fine. match: "È stato molto difficile tornare sul podio, vincere tornei. Voglio ringraziare la mia famiglia, i miei amici, deve ringraziare chi ha permesso questo viaggio. Il terzo è ancora migliore del primo e del secondo. Volevo mostrare questo tipo di tennis, non volevo fare quello che molla e sono la cosa di cui sono più orgoglioso. Casper ha giocato un tennis incredibile ma io sono stato molto bravo anche in difesa. Dice Tsitsipas, che nella telecamera aveva scritto "Il fato favorisce gli impavidi".