Masters 1000 di Monte Carlo: Rafael Nadal dà forfait, wild card a Matteo Berrettini

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Masters 1000 di Monte Carlo: Rafael Nadal dà forfait, wild card a Matteo Berrettini
Nadal ha recentemente giocato contro Alcaraz live su Netflix
Nadal ha recentemente giocato contro Alcaraz live su NetflixAFP
Il maiorchino ha dovuto rimandare ancora una volta il suo ritorno. L'uomo da 22 titoli del Grande Slam ha annunciato sul suo account Instagram il ritiro dal torneo di Monte-Carlo. "Il mio corpo semplicemente non me lo permette", ha scritto Nadal.

"Anche se lavoro duramente ogni giorno e mi impegno al massimo per partecipare ancora una volta a tornei molto importanti per me. Il fatto è che al momento non posso giocare", ha continuato Rafael Nadal.

Lo spagnolo detiene il record di undici titoli al Masters 1000 di Monte Carlo. 

Dopo aver giocato il match d'esibizione su Netflix contro Carlos Alcaraz, aveva già dovuto cancellare la sua partecipazione agli eventi Masters 1000 di Indian Wells e Miami.

Nadal spera in un miglioramento nel prossimo futuro

"Non avete idea di quanto sia difficile per me non poter partecipare a questi tornei", si è lamentato Nadal nel messaggio, scritto in spagnolo e inglese.

Tuttavia, non ha rinunciato al sogno di un'altra apparizione al Roland Garros: "L'unica cosa che posso fare è accettare la situazione e cercare di guardare al futuro prossimo, mantenere l'entusiasmo e la voglia di giocare e darmi la possibilità che le cose possano migliorare".

Il fatto che il 2024 sarà l'ultima stagione da professionista del 37enne sembra quasi certo, visti gli sviluppi delle ultime settimane.

L'Open di Francia, che ha già vinto 14 volte, prenderà il via il 20 maggio, tra circa un mese e mezzo.

È considerato l'ultimo grande obiettivo di Nadal.

Berrettini c'è

Matteo Berrettini, nonostante il ranking, invece dovrebbe esserci: al tennista romano è stata concessa una wild card per il tabellone principale.

Oltre a lui ne hanno beneficiato Gael Monfils, Stan Wawrinka e Valentin Vacherot.