Il sole splende su Swiatek, la numero uno del mondo insegue una storica doppietta a Miami

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il sole splende su Swiatek, la numero uno del mondo insegue una storica doppietta a Miami
Iga Swiatek ha vinto il Sunshine Double nel 2022
Iga Swiatek ha vinto il Sunshine Double nel 2022Reuters
Solo 11 giocatori hanno completato il "Sunshine Double", vincendo Indian Wells e Miami Open, ma la numero uno del mondo arriva in Florida con l'obiettivo di unirsi all'ancora più esclusivo club di quelli che lo hanno fatto più di una volta

Solo due uomini, Roger Federer e Novak Djokovic, hanno effettuato la storica doppietta più di una volta, mentre Steffi Graf (1994 e 1996) rimane l'unica donna a esserci riuscita. 

La polacca, prima testa di serie, che ha conquistato il primo "Sunshine Double" nel 2022, potrebbe trovarsi in una compagnia d'élite se riuscisse a vincere di nuovo il trofeo di Miami. Pochi, inoltre, scommettono contro di lei.

Iga Swiatek ha completato la prima tappa del doppio in stile imperioso domenica, conquistando il titolo di Indian Wells senza perdere un set e concludendo il suo torneo con un 6-4, 6-0 su Maria Sakkari.

Ma essendo appena arrivata a Miami e non avendo ancora messo piede su un campo, la numero uno del mondo ha adottato un approccio cauto nella prima conferenza stampa: "Non mi sembra il caso di parlare di tutto ciò".

La Swiatek è stata sincera nelle sue dichiarazioni: "Farò tutto passo dopo passo come al solito, non c'è bisogno che pensi già alla vittoria del trofeo perché non mi sono nemmeno allenata qui. Ovviamente trionfare sarebbe un sogno che si avvera, non è un compito facile, mi sembrava di aver esagerato due anni fa, quindi questa volta farò tutto come al solito".

Dopo aver evitato il primo turno, la Swiatek esordirà giovedì o venerdì contro l'italiana Camila Giorgi, che ha affrontato due volte e battuto in un'occasione.

Nella categoria ATP, invece, il due volte campione Slam Carlos Alcaraz cercherà di diventare il primo uomo dopo Federer nel 2017 a effettuare la storica doppietta e affronterà prima Aleksandar Vukic o Roberto Carballes Baena.

Swiatek torna a Miami in una posizione diversa rispetto a quella in cui si trovava due anni fa, quando si stava affermando come una delle migliori giocatrici, con il Sunshine Double che le ha fatto da rampa di lancio aiutandola a raggiungere la vetta della classifica mondiale.

Questa volta la polacca dice di essere tornata senza nulla da dimostrare: "Ho imparato molto e dimostrato a tutti che sono nel posto giusto. Ora non sento di doverlo fare, sento di aver fatto il mio lavoro. Mi sento più tranquilla".