Miami Open: out Musetti e Berrettini, Sonego vittorioso su Evans, avanti anche Medvedev

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Miami Open: out Musetti e Berrettini, Sonego vittorioso su Evans, avanti anche Medvedev
Aggiornato
Lorenzo Sonego
Lorenzo SonegoAFP
I due tennisti italiani sono stati sconfitti da Jiri Lehecka e Mackenzie McDonald in due set. Bene Sonego che, pur soffrendo, archivia la pratica Evans e accede al terzo turno. Vittorie anche per Medvedev, Tsitsipas (ritiro dell'avversario), Auger-Aliassime e Tiafoe, mentre Norrie è stato superato a sorpresa da Barrere.

Lorenzo Musetti (21) ancora out al primo turno e alla quinta sconfitta consecutiva. A Miami il tennista azzurro è stato sconfitto da Jiri Lehecka (21), numero 44 del ranking, per 6-4, 6-4, in un'ora e 20 minuti. 

Il ceco ha sfoderato una prestazione suntuosa, commettendo pochissimi errori e superando un Musetti che è apparso impacciato e ancora molto al di sotto delle prestazioni a cui ci ha abituato, come già successo spesso in questo 2023.

Musetti è partito in vantaggio di un game e ha risposto colpo su colpo all'avversario nel primo set, cedendo solo sul 5-4. Nel secondo set, invece, Lehecka si è imposto subito nei primi due game, riuscendo ad annullare tutti i tentativi dell'avversario di recuperare il distacco e superandolo ancora una volta per 6-4. 

Dopo di lui in campo Matteo Berrettini (26), a cui è toccato il compito di affrontare Mackenzie McDonald (27), che dopo due ore e 16 minuti è riuscito a superare l'italiano in due set, arrivati entrambi al tie break, con il punteggio di 7-6 (10-8), 7-6 (7-5).

L'azzurro ha perso il primo set dopo una lunghissima battaglia durata più di un'ora, piegandosi solo al tie break, vinto dall'americano per 10-8. 

Tanto equilibrio anche nel secondo set, in cui il tennista romano è apparso più in controllo della gara. Arrivato in vantaggio di 6-5, Berrettini ha dovuto ingaggiare una lunga battaglia ai vantaggi per provare a inutilmente strappare il set a McDonald, vedendosi annullare due set point. Il set si è quindi deciso ancora una volta al tie break, in cui lo statuniteste si è rivelato di nuovo più bravo. 

Degli italiani in gara sabato si salva solo Lorenzo Sonego (27) che vince in rimonta, anche se soffrendo, contro un solido Daniel Evans (32), numero 29 Atp. L'azzurro prima è andato sotto concedendo il primo set al britannico che ha chiuso 6-4, poi è ritornato in gioco nel secondo mettendo sotto Evans 6-3.

Il numero 59 ha quindi approfittato della fase calante dell'avversario allungando nel terzo set 4-0. Un vantaggio che gli ha permesso di chiudere 6-2. Un risultato che nasconde comunque qualche affanno in servizio da parte dell'azzurro che nel corso del set conclusivo, ma anche nei due precedenti, ha concesso diverse palle break all'avversario, senza però perdere il servizio. L'unico passo falso nel primo game del primo set.

Dopo questo successo Sonego avrà di fronte nel terzo turno Frances Tiafoe, vittorioso in rimonta contro il giapponese Watanuki dopo quasi tre ore di gara.

Bene anche Daniil Medvedev (27), che invece ha impiegato appena un'ora per sbarazzarsi Roberto Carballes Baena con un comodo 6-1, 6-2.

Con i passaggi del turno di  Tsitsipas e Auger-Aliassime, l'unica sorpresa è stata rappresentata da Cameron Norrie (27) superato da Gregoire Barrere (29), numero 65 Atp, per 6-3, 6-2.

Tra le donne, invece, continua l'avventura di Martina Trevisan (29), che per la seconda volta in carriera raggiunge gli ottavi di finale in un WTA 1000. Nella tarda serata, l'azzura ha battuto l'americana Claire Liu dopo ben tre ore e 18 minuti, imponendosi in rimonta per 4-6, 7-5, 6-4. Dopo aver perso il primo set, la 29enne di Firenze ha mostrato maggiore lucidità e una migliore tenuta atletica nel momento clou del match, battendo così Liu. Il 27 marzo l'italiana affronterà Jelena Ostapenko (25).

Sconfitta a sorpresa per Coco Gauff, mentre avanzano Rybakina, Pegula e Mertens. 

TUTTI I RISULTATI