Nadal e Djokovic affrontano la nuova generazione nel loro ritorno a Indian Wells

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Nadal e Djokovic affrontano la nuova generazione nel loro ritorno a Indian Wells
Djokovic (a sinistra) non gioca in California dal 2019
Djokovic (a sinistra) non gioca in California dal 2019Profimedia
In condizioni diametralmente opposte, Rafael Nadal e Novak Djokovic tornano questa settimana a Indian Wells, dove affronteranno i nuovi talenti del circuito, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, che difende il suo titolo nel primo Masters 1000 dell'anno.

Nadal, 37 anni, non partecipa al torneo nel deserto della California (dal 6 al 17 marzo) da quando ha perso la finale del 2022 contro l'americano Taylor Fritz. Dopo un anno quasi in bianco a causa degli infortuni, il fuoriclasse spagnolo vuole ritrovare fiducia e ritmo all'inizio di quella che potrebbe essere la sua ultima stagione.

Rafa Nadal, che ha giocato il torneo di Brisbane solo a gennaio di quest'anno, ha avuto il suo primo incontro con il campo domenica, in un'esibizione a Las Vegas contro il connazionale Alcaraz, dove è uscito con una sconfitta, ma anche con buone sensazioni fisiche.

Vincitore di 22 titoli del Grande Slam, Nadal è sceso al 652° posto della classifica ATP a causa dell'inattività, che lo costringe a iniziare il torneo dal primo turno e ad affrontare presto avversari pericolosi.

Lo spagnolo esordirà giovedì contro Milos Raonic e, se dovesse superare il veterano canadese, affronterà uno dei gioielli del futuro, il danese Holger Rune, numero sette del mondo.

Segui il Masters 1000 di Indian Wells

A più di dieci anni dall'ultima vittoria a Indian Wells, Nadal vuole ritrovare il ritmo e puntare sulla terra battuta, in particolare sul Roland Garros (20 maggio-9 giugno) e sui Giochi Olimpici di Parigi (26 giugno-11 agosto).

Djokovic, invece, continua a giocare ad alto livello e ha obiettivi molto più ambiziosi per il suo ritorno nella Coachella Valley, dove non gioca dal 2019 a causa del rifiuto di vaccinarsi contro il covid-19.

Il serbo, che ha vinto il record di 24 Grandi Slam, vuole continuare a espandere la sua eredità diventando il tennista con il maggior numero di titoli di Indian Wells, uno status che attualmente condivide con lo svizzero Roger Federer, entrambi con cinque trofei.

Alcaraz con il trofeo dello Slam di Netflix
Alcaraz con il trofeo dello Slam di NetflixAFP

Alcaraz difende il titolo

Negli ultimi giorni, Djokovic è tornato in California, dove si è allenato davanti alla folla dell'Università UCLA di Los Angeles, ha tenuto conferenze e ha assistito al campo dei Lakers e alla partita dell'Inter Miami di Lionel Messi contro i LA Galaxy.

"Nole" si è preso una pausa dalle competizioni da quando Jannik Sinner lo ha battuto nella semifinale degli Australian Open a fine gennaio, vanificando il suo percorso verso il 25° titolo major.

Il 22enne altoatesino ha acquisito lo status di campione del Grande Slam in Australia, necessario per contrastare Alcaraz per la leadership della nuova generazione del tennis maschile.

Il prodigio spagnolo, che ha vinto due titoli del Grande Slam all'età di 20 anni, mantiene l'aura di favorito in ogni torneo che gioca, ma la sua striscia di vittorie si è interrotta e non gioca una finale da agosto.

Alcaraz ha ora una sfida interessante: diventare il primo tennista a conservare il trofeo di Indian Wells da quando Djokovic ne ha vinti tre di fila tra il 2014 e il 2016.

Rybakina punta al bis

Nel singolare femminile, la kazaka Elena Rybakina difenderà il titolo conquistato nell'ultima finale contro Aryna Sabalenka.

La bielorussa vuole la rivincita e sarà incoraggiata dal trionfo agli Australian Open, anche se dovrà affrontare diverse avversarie forti.

La polacca Iga Swiatek, numero uno del mondo, vuole riportare il suo nome nella lista dei vincitori dopo il trionfo del 2022, mentre la giovane americana Coco Gauff cercherà di regalare al suo pubblico un secondo successo dopo la strepitosa vittoria dello scorso anno agli US Open.

Indian Wells, un torneo WTA 1000, non ha avuto una campionessa americana dall'ultimo trionfo dell'ormai ritirata Serena Williams nel 2001.

La sorella maggiore, Venus, è ancora attiva all'età di 43 anni e gareggerà per la prima volta dopo gli ultimi US Open.

Segui il WTA 1000 di Indian Wells