Indian Wells, derby tra neo-mamme: Kerber e Wozniacki si sfideranno agli ottavi

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Indian Wells, derby tra neo-mamme: Kerber e Wozniacki si sfideranno agli ottavi
Aggiornato
Angelique Kerber e Caroline Wozniacki durante un allenamento all'Us Open del 2019
Angelique Kerber e Caroline Wozniacki durante un allenamento all'Us Open del 2019Profimedia
Sarà una partita speciale quella che andrà in scena in California tra le due ex numero 1 Wta e vincitrici di Slam

La tedesca Angelique Kerber, triplice vincitrice di un torneo del Grande Slam e tornata dalla maternità all'inizio di gennaio, e la danese Caroline Wozniacki, tornata l'estate scorsa dalla maternità, si sfideranno negli ottavi di finale del Masters 1000 di Indian Wells.

Wozniacki, ex numero 1 e vincitrice di un Grande Slam tornata da due maternità la scorsa estate, ha battuto l'americana Katie Volynets con il punteggio di 6-2, 4-6, 6-0.

Kerber, ex numero 1 mondiale e retrocessa al 607esimo posto, ha battuto, invece, la russa Veronika Kudermetova (numero 19) 6-4, 7-5. Vincitrice degli Australian Open (2016), Wimbledon (2018) e degli US Open (2016), Kerber ha fatto una pausa di un anno e mezzo a partire dall'estate del 2022.

Sconfitta al primo turno dell'Australian Open, poi del Wta 500 di Linz (Austria), ha conquistato tre vittorie in California, di cui una contro la decima mondiale Ostapenko al secondo turno.

"Fuori dal campo, mi concentro sulla mia vita di mamma"

"Siamo amiche ora e lo saremo ancora dopo la partita", ha detto la Kerber al termine della sua vittoria per 6-4, 7-5 contro la russa Veronika Kudermetova, ottenendo così il suo secondo successo di fila contro una giocatrice della testa di serie. La speranza di ritrovare lo slancio dopo il difficile rientro in campo in Australia si sta avverando per la nativa di Kiel. La Kerber, che ha dato alla luce la figlia Liana nel febbraio 2023, sta giocando con crescente fiducia e si sta godendo i momenti di successo.

"Quando sono in campo, cerco di trasformarmi in una tennista", ha detto:"Fuori dal campo, mi concentro sulla mia vita di mamma e cerco di dimenticare(il tennis) e di godermi ogni momento. Soprattutto qui a Indian Wells".

Un doppio ruolo che richiede molta forza e organizzazione."Devi essere molto flessibile e mettere a punto un buon piano per la giornata", ha detto la tre volte vincitrice del Grande Slam. Il legame con la danese è cresciuto nel corso degli anni e Wozniacki ha invitato l'amica Kerber alla sua partita di addio a Copenaghen nell'aprile del 2022. L'anno successivo ha ritrovato le sue ambizioni dopo la nascita del suo secondo figlio.

La Kerber è tornata sulla scena all'inizio del 2024 e sta dimostrando di potercela ancora fare. Il duello con Wozniacki è il prossimo appuntamento clou per lei: "Naturalmente entrambe cercheremo di vincere - ha detto -. Ma alla fine penso che ci siano cose più importanti di una partita di tennis". Una prospettiva che Wozniacki condivide.

L'ex numero 1 mondiale giapponese Naomi Osaka, anch'essa tornata ad alto livello a gennaio dopo aver dato alla luce una figlia, giocherà invece lunedì il suo terzo turno contro la belga Elise Mertens.