Roland Garros, Tsitsipas ha bisogno di quattro set per battere Vesely

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Roland Garros, Tsitsipas ha bisogno di quattro set per battere Vesely

Tsitsipas ha lottato per vincere il primo turno degli Open di Francia domenica.
Tsitsipas ha lottato per vincere il primo turno degli Open di Francia domenica. Profimedia
La quinta testa di serie Stefanos Tsitsipas ha dovuto faticare per più di tre ore per assicurarsi un posto al secondo turno del Roland Garros, vincendo 7:5, 6:3, 4:6, 7:6(7) contro il ceco Jiri Vesely

Il greco, finalista al Roland Garros nel 2021, non si aspettava una tale resistenza da parte del giocatore classificato al 445° posto del mondo dopo una lunga assenza per infortunio e ha dovuto difendere quattro palle set nel quarto set per evitare il decisivo.

"Mi sono detto che non c'era alcuna possibilità di arrivare al quinto set. Questo è quello che mi sono detto". - Ha dichiarato Tsitsipas. "Jiri è stato un ostacolo difficile. Mi ha dato filo da torcere e sono felice di averlo battuto in questo modo".

"La vittoria di oggi è molto importante per me". - ha detto Tsitsipas. "A volte ho avuto la sensazione di non riuscire ad andare a prendere la palla, di rimanere fermo. Quando ho preso l'iniziativa, è stato il momento in cui ho cambiato e ho vinto la partita".

Tsitsipas ha subito il break nel secondo game di servizio e stava perdendo 3:5 contro Vesely, che stava giocando il suo primo torneo a livello ATP Tour dopo gli US Open dello scorso anno. Ma il greco ha strappato il servizio al 29enne per due volte di fila, vincendo i successivi quattro giochi per chiudere il primo set.

Ha vinto la seconda partita con l'aiuto di un break e pensava di aver raggiunto il suo obiettivo, tenendo comodamente il servizio nel terzo, ma Vesely, che ha giocato solo due challenger da quando è tornato in azione, ha rifiutato di arrendersi.

Ha vinto il terzo set alla prima occasione di break point proprio alla fine della partita, con un frustrato Tsitsipas che ha colpito in rete un facile forhend per il set point. Vesely non ha mostrato segni di crisi e ha continuato a premere conquistando quattro palle set nel tie-break del quarto set. Tuttavia, non è riuscito a capitalizzarle, consentendo a Tsitsipas di conquistare la vittoria al primo match ball dopo tre ore e 13 minuti.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore