Il 23° slam è ancora in gioco: Djokovic si lancia verso le semifinali del Roland Garros

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Il 23° slam è ancora in gioco: Djokovic si lancia verso le semifinali del Roland Garros
Novak Djokovic festeggia la vittoria nei quarti di finale
Novak Djokovic festeggia la vittoria nei quarti di finaleReuters
Novak Djokovic (36) ha superato una battuta d'arresto nel primo set per battere il russo Karen Khachanov (27) per 4-6 7-6(0) 6-2 6-4 e raggiungere le semifinali dell'Open di Francia martedì, rimanendo in corsa per il 23° titolo del Grande Slam maschile da record.

Il due volte campione del Roland Garros non è riuscito a trovare un punto debole nel servizio dell'undicesimo classificato Khachanov all'inizio, ma una volta conquistato il tie-break del secondo set il serbo non si è più guardato indietro.

Nole osserverà con attenzione l'incontro di stasera tra il numero uno del mondo Carlos Alcaraz e la quinta testa di serie Stefanos Tsitsipas, da cui verrà fuori l'ultimo uomo a frapporsi tra lui e la settima finale degli Open di Francia.

Su un campo Philippe Chatrier gradualmente coperto dall'ombra, il veterano non ha avuto una sola opportunità di break ed è sembrato un po' lento nel set d'apertura, ma il suo gioco metronomico alla fine ha funzionato e c'è stato poco da fare per Khachanov per impedire la marcia del suo avversario verso le semifinali.

Khachanov ha rubato il servizio a Djokovic per portarsi in vantaggio per 3-2 e, nonostante il numero tre del mondo abbia tentato il break per 10 minuti nel nono gioco, il russo ha tenuto e si è aggiudicato il set.

Nel secondo set non ci sono state palle break, ma Khachanov ha iniziato a faticare e ha pagato i suoi sforzi, non riuscendo a segnare un punto nel tie-break, e così Djokovic ha pareggiato la partita.

Djokovic al servizio durante la partita
Djokovic al servizio durante la partitaReuters

Il serbo ha ottenuto il break iniziale grazie a un nastro nel terzo e ha rubato nuovamente il servizio a Khachanov per portarsi a un set dalla vittoria con apparente facilità.

Djokovic ha subito un nuovo break all'inizio del quarto set, ma ha commesso un doppio fallo che ha permesso a Khachanov di pareggiare i conti sul 4-4 e di mantenere vive le speranze di ribaltare il match.

La rimonta nel set è costata però troppa fatica a Khachanov e il russo è stato breakkato nel game successivo, perdendo otto punti di fila mentre Nole chiudeva la partita con un ace.